Indagine congiunturale Rapida Assolombarda sul settore manifatturiero - Giugno 2009


23 luglio 2009

Risultati principali

A giugno il clima di fiducia delle imprese manifatturiere milanesi sale sul livello più alto degli ultimi dodici mesi, tornando a mostrare un trend di crescita dopo la flessione registrata a maggio.
Il recupero è esteso alla produzione, alla domanda e al fatturato, e interessa sia i giudizi sull’andamento di giugno sia le aspettative per i successivi 3-4 mesi. Nonostante il miglioramento energico, tutte le variabili continuano a mostrare un saldo negativo, poiché le indicazioni sfavorevoli risultano ancora superiori a quelle favorevoli.

L’indice del clima di fiducia cresce da 77,0 di maggio a 86,3 in giugno, grazie ad un incremento forte degli ordini, molto marcato sul mercato interno, e ad una risalita delle previsioni di produzione. Al contempo, le scorte di prodotti finiti nei magazzini tornano a scendere sotto i livelli considerati normali.

In termini di giudizi, la produzione industriale sale notevolmente, così come gli ordini e il fatturato. Anche il saldo dell’occupazione cresce, ma in misura più contenuta.

Con riferimento alle attese per i successivi 3-4 mesi, le previsioni sulla produzione e sugli ordini sono improntate ad un maggior ottimismo rispetto a maggio e pure in questo caso il miglioramento è più consistente sul mercato interno. In ultimo, anche le opinioni sull’andamento futuro dell’economia italiana crescono rispetto a maggio.

Documentazione completa
Sono disponibili la versione completa dell'indagine corredata di grafici e tabelle, e la nota metodologica (1).

Riferimenti e collegamenti
1. Indagine congiunturale Rapida sul settore manifatturiero (giugno 2009). English version: Assolombarda Business Survey of the Manufacturing Sector in the Milan Area (June 2009).

Contatti
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'Area Centro Studi, tel. 0258370.331/328/409, e-mail stud@assolombarda.it.

Azioni sul documento

Telefono Email
Valeria Negri 0258370408 Valeria.Negri@assolombarda.it