Indagine congiunturale Rapida Assolombarda sul settore manifatturiero - Febbraio 2008


27 marzo 2008

Risultati principali

A febbraio la fiducia delle imprese manifatturiere milanesi scende ulteriormente e si posiziona sul valore più basso da oltre quattro anni. Si conferma una prima parte dell’anno di decelerazione complessiva dell’attività produttiva: le variabili rilevate dall’indagine continuano a mostrare un profilo discendente in termini sia di giudizi a consuntivo sia di previsioni a breve termine.

Il clima di fiducia scende bruscamente - a 85,4 da 91,2 di gennaio - a causa di un’ulteriore contrazione degli ordini sul mercato interno e, soprattutto, estero. Le aspettative di produzione si riducono lievemente rispetto a gennaio e continua l’accumulo di scorte di prodotti finiti nei magazzini.

A livello di giudizi, il saldo della produzione industriale si riduce sensibilmente, posizionandosi su livelli ampiamente negativi.
Il fatturato si contrae in modo marcato sul fronte interno, annullando il recupero registrato a gennaio, mentre si riduce leggermente sul fronte estero. L’occupazione diminuisce, con le indicazioni sfavorevoli che superano quelle favorevoli.

Con riferimento alle previsioni per i prossimi 3-4 mesi, le attese sugli ordini interni si mantengono stabili sui saldi negativi di gennaio, mentre le aspettative sugli ordini esteri si contraggono.
Le opinioni degli imprenditori sulle tendenze future dell’economia italiana peggiorano per il quinto mese consecutivo e si confermano sul livello minimo da metà 2005.

Documentazione completa
Sono disponibili la versione completa dell'indagine corredata di grafici e tabelle, e la nota metodologica (1).

Riferimenti e collegamenti
1. Indagine congiunturale Rapida sul settore manifatturiero (febbraio 2008). English version: Assolombarda Business Survey of the Manufacturing Sector in the Milan Area (February 2008).

Contatti
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'Area Centro Studi, tel. 0258370.331/328/409, e-mail stud@assolombarda.it.

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda