Progetto Semplificazione Assolombarda

 

testata bianca semplificazione

 

Dalla semplificazione annunciata a quella percepita: il Progetto Semplificazione di Assolombarda

Secondo l’ISTAT, la burocrazia costa alle imprese italiane circa 14 miliardi di euro all’anno: un onere non più sopportabile.

Nel settembre 2005, Assolombarda ha avviato un progetto sul tema della semplificazione legislativa e amministrativa, per stimolare l’effettiva introduzione di strumenti di semplificazione e trasparenza, e un aumento dell’efficienza-efficacia dell’operato della P.A. nei confronti delle imprese.

Infatti, finora strumenti di questo tipo non sono praticamente mai riusciti a passare dalla fase di semplificazione annunciata a quella di semplificazione percepita (cfr. “Il nesso forte tra semplificazione e competitività: il punto di vista di Assolombarda” di Gianfranco Casati, Impresa e Stato).

Semplificazione sfondo bianco 250x118 bordo

Il coordinamento del Progetto Semplificazione per il biennio 2009-2011, è stato affidato dal presidente Meomartini a Stefano Venturi, vice presidente di Cisco Europa, e coinvolge numerosi Settori e Aree di Assolombarda. 

Gli obiettivi del Progetto Semplificazione
Il Progetto Semplificazione di Assolombarda si articola in tre assi strategici e due attività trasversali.

Consolidamento e valorizzazione del ruolo di Assolombarda sulla semplifcazione a livello nazionale attraverso la collaborazione con le attività di Piccola Industria di Confindustria e la sinergia con altre iniziative sulla semplificazione provenienti dal Sistema Confindustria.

Individuazione di aree di collaborazione e iniziative di semplificazione con la Prefettura di Milano e le Agenzie territoriali statali.

Monitoraggio e indirizzo nella fase di attuazione della legge sulla competitività.

Creazione di un canale di comunicazione per segnalare le criticità individuate nell'attuazione della L.R. 1/2007 e, in generale, sulle future iniziative legislative e regolamentari.

  • 3° Asse strategico "Semplificazione a livello comunale"

In attuazione del Protocollo d'Intesa siglato da Comune di Milano e Assolombarda l'11 ottobre 2006, individuazione di azioni specifiche di semplificazione in sette ambiti operativi.
Tra i risultati conseguiti, di notevole interesse è l'approvazione da parte della Giunta del Comune di Milano nel marzo 2010 della Carta dei Diritti delle Imprese, elaborata congiuntamente.

  • Attività trasversale "Monitoraggio dell'attività normativa a livello statale e regionale"

Monitoraggio della produzione normativa statale e regionale, con finalità di indirizzo, articolato in:

  • Attività trasversale "Iniziative sul territorio per migliorare il rapporto tra imprese associate e referenti della Pubblica Amministrazione locale"

Iniziative con l'obiettivo di individuare e diffondere modelli di best practice, stimolare un miglioramento dei servizi alle imprese e creare un canale di dialogo e informazione tra P.A. e imprese, in particolare in tema di Sportelli Unici per le Attività Produttive. L'attività è articolata in:

 

 

 

 

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda