Sicurezza: proposte Assoservizi per la formazione di RSPP e ASPP e assistenza in azienda


 13 marzo 2007

Percorsi formativi per RSPP E ASPP sulla sicurezza nei luoghi di lavoro
Assoservizi organizza percorsi formativi (1) dedicati ai RSPP e ASPP che operano nei settori di attività economiche riconducibili ai codici ATECO 4, ATECO 5, ATECO 6, ATECO 9 e ATECO 7 (quest’ultimo in collaborazione con la Regione Lombardia).

Il datore di lavoro, ai sensi del D.Lgs. n. 626/94, deve provvedere alla nomina degli addetti al SPP e di un responsabile che può essere un dipendente dell'azienda oppure, nelle imprese che non rientrano nell'elenco dell'art. 8, comma 5° D.Lgs. n. 626/94, un soggetto esterno all'azienda.

I responsabili ed addetti al servizio devono possedere un titolo di istruzione secondaria superiore per poter essere nominati, devono possedere attitudini e capacità adeguate alle caratteristiche dell’azienda e devono frequentare specifici corsi di formazione ed aggiornamento in materia di prevenzione e protezione sui luoghi di lavoro.

I corsi sono articolati in 3 moduli e, per le figure di nuova nomina, durano da un minimo di 64 a un massimo di 120 ore, a seconda del tipo di attività svolta.

Servizi in azienda per gli adempimenti previsti dal D.Lgs. n. 626/94
Assoservizi, in collaborazione con tecnici qualificati in possesso degli attestati formativi adeguati, offre assistenza alle imprese associate ad Assolombarda per la gestione corretta degli aspetti tecnici, organizzativi e formativi legati alla sicurezza sul luogo di lavoro. In particolare:

  • fornisce alle aziende il responsabile del servizio di prevenzione e protezione più adatto alle loro esigenze;
  • effettua la valutazione dei rischi prevista dall’art. 4 del D.Lgs. n. 626/94 (integrato con quanto richiesto da tutte le disposizioni emanate negli ultimi anni), anche con l’intervento di specialisti su temi come rumore, vibrazioni ecc.;
  • aiuta le imprese ad organizzare le misure di tutela necessarie, alla luce della valutazione dei rischi;
  • realizza programmi di formazione e di informazione aziendale a tutti i livelli.

Riferimenti e collegamenti
1. Programma corsi.

Contatti
Per consulenze e preventivi è possibile contattare Raffaella Bressi, tel. 0258370.615, fax 02 58370631, e-mail Raffaella_Bressi@assolombarda.it.
Per informazioni sulla normativa è possibile contattare:

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda