Indagine congiunturale Rapida Assolombarda sul settore manifatturiero - giugno 2006


25 luglio 2006

Risultati principali
Seppure all’interno di un trend di crescita, prosegue l’andamento discontinuo della fiducia degli imprenditori milanesi, a cui si accompagnano indicazioni non totalmente univoche da parte delle altre variabili rilevate dall’indagine.
Infatti, dopo il forte rialzo del mese precedente, in giugno il clima di fiducia mostra una battuta d’arresto, flettendo a quota 99,8 da 102,9 di maggio. Comunque, l’indicatore si mantiene su valori comparabili a quelli medi registrati nel corso del 2000, anno di espansione del ciclo economico.
Il deterioramento dell’indice sintetico è riconducibile principalmente al sensibile calo della domanda interna.
Al contrario, gli ordini esteri e le previsioni a breve sulla produzione si confermano sui livelli del mese precedente, mentre il saldo delle scorte scende su valori considerati normali, dopo ben quattro periodi consecutivi di accumulo di prodotti finiti nei magazzini.

Tra le variabili a consuntivo non incluse nell’indicatore, la produzione industriale mostra una leggera flessione, pur mantenendosi su saldi storicamente elevati, mentre i saldi relativi a fatturato, sia interno sia estero, diminuiscono sensibilmente.

Sul fronte delle aspettative, le previsioni sull’evoluzione a breve termine della domanda interna ed estera sono improntate ad un minor ottimismo rispetto ai mesi scorsi. Al contrario, indicazioni favorevoli giungono dalle previsioni sull’andamento a breve dell’economia italiana, il cui saldo rimane stabile su valori storicamente elevati.

Documentazione completa
Sono disponibili la versione completa dell'indagine corredata di grafici e tabelle, e la nota metodologica (1).

Riferimenti e collegamenti
1. Indagine congiunturale Rapida sul settore manifatturiero (aggiornata a giugno 2006).

Contatti
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'Area Centro Studi, tel. 0258370.328, e-mail stud@assolombarda.it.

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda