Nuova iniziativa dell'Area Mercato e Impresa di Assolombarda ''Club Tematici / Business Unit''


30 gennaio 2006

Club Tematici / Business Unit
Le imprese associate hanno dimostrato di gradire in maniera sempre maggiore un'attività informativa più diretta e specialistica da parte di Assolombarda. Pertanto L'Area Mercato e Impresa ha definito una modalità innovativa di servizio: i "Club Tematici / Business Unit". Si tratta di riunioni tra gruppi ristretti di imprese (minimo 5, massimo 15) e un esperto ''facilitatore'' che fornisce conoscenze e spunti di riflessione su un determinato argomento, per stimolare la discussione e il confronto fra tutti i partecipanti. L'insieme dei Club Tematici / Business Unit messi a punto ad oggi è presentato in un catalogo (1), che potrà essere integrato sulla base delle proposte che ci perverranno da parte delle aziende associate, in modo da valorizzare le professionalità in esse presenti.

Vantaggi
Rispetto ai tradizionali incontri informativi, che continueranno comunque ad essere proposti, le novità sono:

  • un numero volutamente limitato di partecipanti, che consentirà a ciascuno di essi di ''appropriarsi'' meglio di un argomento e di approfondirlo in modo più mirato alle proprie esigenze (anche mediante domande dirette);
  • una scelta di temi quanto più possibile operativi e specifici;
  • un impegno di tempo ridotto (ogni riunione avrà una durata indicativa compresa tra 1 ora e mezza e 2 ore);
  • la possibilità per le imprese di condividere problematiche ed opportunità, sia mediante la discussione guidata dall'esperto (''Club Tematico''), sia mediante la realizzazione di progetti operativi, con effetti di aggregazione delle aziende (''Business Unit'').

Modalità di iscrizione
Il catalogo dei Club Tematici / Business Unit presenta un ampio ventaglio di argomenti, raggruppati per macro-tematiche. Cliccando su ciascun titolo si apre una scheda informativa che offre una descrizione sintetica dei contenuti di ogni riunione. Le aziende interessate devono consultare con attenzione il catalogo e segnalare alla Segreteria dell'Area Mercato e Impresa i ''Club Tematici / Business Unit'' a cui intendono aderire. Non appena raggiunto il numero minimo di partecipanti la Segreteria indicherà agli interessati la data della riunione. Ciascun ''Club Tematico / Business Unit'' potrà avere più edizioni, in relazione al numero di adesioni che si registreranno.

Modalità di proposta di nuovi Club Tematici / Business Unit
Le aziende associate che intendono proporsi come "facilitatori" per ulteriori Club Tematici / Business Unit devono segnalarlo a qual@assolombarda.it, precisandone il titolo e i contenuti. Queste proposte saranno oggetto di valutazione autonoma e insindacabile dell'Area Mercato e Impresa ai fini dell'inserimento nel catalogo.

Riferimenti e collegamenti
1. Catalogo dei Club Tematici / Business Unit.

Contatti
Per ulteriori informazioni, Area Mercato e Impresa, Cristina Brazzoli, tel. 0258370.713, fax 0258370537, e-mail qual@assolombarda.it.

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda