'Le attività formative nelle grandi imprese' - Giornata di studio, 20 gennaio 2006


21 dicembre 2005

Organizzatore AIF-Associaione Italiana Formatori  in collaborazione con Area Formazione, Scuola, Università e Ricerca Assolombarda  
Tipo di incontro Giornata di studio
Titolo Presentazione dei risultati dell'indagine sugli investimenti e sulle attività formative nelle grandi imprese italiane nel 2004 (e trend)
Data e ora 20 genaio 2006, ore 10.00-17.30
Luogo Assolombarda, Sala Camerana, via Pantano 9, Milano
Condizioni di partecipazione Partecipazione gratuita

Contenuti,  obiettivi e destinatari
L'evento verte sulla presentazione dei risultati di un'indagine realizzata da AIF - Associazione Italiana Formatori (1) e Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia relativa a tutte le aree di possibile interesse per la formazione: strategie, investimenti, contenuti, popolazioni, processi, metodologie, risorse, risultati, best practices. 

L'indagine ha coinvolto 20 grandi aziende italiane di settori diversi (2), particolarmente significative per il livello avanzato delle attivite formative svolte.

I risultati della ricerca, di particolare interessse per la comunità professionale e per tutti gli addetti alla gestione delle risorse umane, descrivono e approfondiscono la realtà e le tendenze di un campione significativo di grandi realtà imprenditoriali molto rappresentativo della domanda di formazione oggi in Italia. 

Programma

Mattina
10.00- 12.00

I Risultati quantitativi e qualitativi dell’indagine 

  • U. Capucci, Presidente AIF
  • M. Costa, Docente Università Ca’ Foscari e Responsabile per la Formazione Avanzata del Centro di Eccellenza Interateneo
  • C. Enrico, Ricercatore AIF

Le esperienze di Assolombarda
L. Mengoni, Responsabile Area Formazione, Scuola, Università e Ricerca, Assolombarda

Domande

12.00-13.00 Le best practices

Dibattito

Pomeriggio
14.30-15.30 Prima tavola rotonda: Il punto di vista delle imprese
  • S. Antonelli, Responsabile Direzione Formazione, Sviluppo e Comunicazione Interna, Ferrero
  • L. Burgazzoli, Responsabile Sviluppo Organizzativo, Ikea
  • G. Giovanazzi, Responsabile Formazione, Pirelli
  • S. Primus, Amministratore Delegato, Eni University
15.30-17.00  Seconda tavola rotonda: Le ipotesi della ricerca 
  • A. Cacciani, Consigliere Nazionale Aif, settore  ricerche
  • U. Capucci, Presidente Aif
  • U. Margiotta, Professore Ordinario di Pedagogia Generale, Pro-Rettore Università Ca’ Foscari
  • A. Meomartini, Consigliere Delegato per Scuola, Formazione e Università  Assolombarda
  • W. Passerini, Responsabile di “Carriere & Lavoro”, Il Sole 24 Ore

Domande

17.00 Conclusioni

Modalità di iscrizione
La partecipazione è libera e gratuita. Per ragioni organizzative è necessario comunicare preventivamente la propria presenza in uno dei modi seguenti:

  • online, attraverso la scheda appuntamento pubblicata sul sito (3);
  • per fax, inviando l’apposita scheda di iscrizione al n. 0258370563 (4).

Riferimenti e collegamenti
1. www.aifonline.it.
2. Albacom, Atac, Autostrade, Banca Intesa, Bracco, Capitalia, Deutsche Bank, Eni, Ferrero, Ferrovie Dello Stato, Ikea Italia, Impregilo, Inps, Pirelli, Poste Italiane, St-Microelectonics, Telecom, Unilever, Vodafone, Walt Disney.
3. Scheda appuntamento (online).
4. Scheda di iscrizione (fax).

Contatti
Area Formazione, Scuola, Università e Ricerca, tel. 0258370.241/468, e-mail sur@assolombarda.it.
AIF - Associazione Italiana Formatori, Corso Magenta 46, 20123 Milano, tel. 0248013201, e-mail sede.nazionale@aifonline.it,  web www.aifonline.it.

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda