Sodalitas Social Award 2005. Scadenza del bando: 28 febbraio 2006


18 novembre 2005

Il premio
Sodalitas (1) promuove il premio per le aziende che si sono distinte nella realizzazione di programmi di alto contenuto e valore sociale per favorire la crescita di una cultura della responsabilità sociale tra le imprese italiane. Esso si inserisce nel circuito europeo dei Social Award realizzati dai partner nazionali di Corporate Social Responsibility (CSR) Europe.

Le categorie
Il Premio è diviso in 7 categorie:

  1. premio per i processi interni aziendali di responsabilità sociale;
  2. premio per la realizzazione del miglior programma di partnership nella comunità;
  3. premio per la migliore campagna di marketing sociale;
  4. premio per la migliore iniziativa di finanza socialmente responsabile;
  5. premio riservato alla migliore iniziativa di responsabilità sociale di impresa realizzata da PMI;
  6. premio per l’innovazione di prodotto o servizio socialmente e ambientalmente rilevante;
  7. premio per la migliore iniziativa realizzata da ente locale e/o istituzione pubblica.

Condizioni e modalità di partecipazione
La partecipazione al Premio è gratuita ed è aperta a imprese di tutte le dimensioni e settori, ad associazioni imprenditoriali, distretti industriali, enti locali e/o istituzioni pubbliche. E' disponibile il bando di partecipazione (2). Per partecipare occorre compilare la scheda di iscrizione (3) che dovrà pervenire in formato elettronico entro il 28 febbraio 2006socialaward@sodalitas.it. Entro la stessa data, i partecipanti dovranno inviare alla segreteria organizzativa del Premio una copia cartacea della scheda.

Criteri di valutazione
Nell’assegnare i premi, la Giuria terrà conto dell’efficacia, dell’originalità e del valore sociale delle iniziative intraprese nei confronti dei vari stakeholder di riferimento. Darà particolare attenzione alle iniziative capaci di mettere in moto lo spirito di emulazione tra le imprese per raggiungere risultati sempre più significativi nell’adozione di attività rilevanti sotto l’aspetto sociale o che presentino caratteristiche di ripetibilità nel tempo delle azioni realizzate. Le Commissioni di Segnalazione specifiche per categorie, costituite da esperti indipendenti designati dalla Giuria, esamineranno tutte le schede e indicherannoalla Giuria, con una relazione motivata, una rosa composta da non più di 5 finalisti per ogni categoria del Premio. La Giuria designerà i vincitori tra i finalisti segnalati.

La Giuria
La Giuria è composta da esponenti autorevoli della società civile, università, sindacati, associazioni imprenditoriali, professionisti della qualità, operatori della comunicazione ed è presieduta dal professor Lorenzo Ornaghi, rettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

La premiazione
La premiazione si terrà nel maggio 2006 a Milano, in occasione del convegno sul tema della responsabilità sociale di impresa promosso da Sodalitas. Il riconoscimento consiste in un’opera creata appositamente per il premio Sodalitas Social Award dall’artista Emanuele Luzzati; è realizzata con la tecnica acquaforte, acquatinta, collage e coloritura a mano presso il “Il Bostrico” di Albisola, Savona.
L’edizione è stata tirata in un numero limitato di copie.

Riferimenti e collegamenti
1. www.sodalitas.it. Sodalitas è l'associazione nata nel 1995 grazie all’iniziativa di Assolombarda, di un gruppo di imprese e di alcuni manager volontari per creare un ponte tra mondo d'impresa e nonprofit.
2. Bando di partecipazione.
3. Scheda di iscrizione.

Contatti
La segreteria organizzativa del Premio è curata da Sodalitas, via Pantano 2, 20122 Milano, tel. 0286460.236/842, fax 0286461067, e-mail socialaward@sodalitas.it.

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda