Incontro Bilancio sociale e altri strumenti di valorizzazione della responsabilità sociale, 19 luglio

 

5 luglio 2005

 

Organizzatore Settore Comunicazione e Immagine
Tipo di incontro Incontro informativo
Titolo Il bilancio sociale e gli altri strumenti di valorizzazione della responsabilità sociale
Data e ora 19 luglio 2005, ore 15.00-18.00
Luogo Sala Falck Assolombarda, via Chiaravalle 8, Milano
Condizioni di partecipazione Partecipazione gratuita

Obiettivo e temi
L'incontro (1) intende fornire una chiave di lettura dell'evoluzione della "comunicazione societaria", caratterizzata dall'affermarsi di una logica di rendicontazione integrata (triple-botton line economica, sociale, ambientale) e dalla crescente importanza del "non financial reporting": un percorso che parte dall'affiancamento di nuove forme di bilancio (ambientale, sociale, di sostenitbilità) al tradizionale rapporto annuale econonico-finanziario per arrivare alla recente Direttiva Europea 2003/51 sulla Relazione di Gestione, che prevede anche l'utilizzo di indicatori non finanziari.

In questo quadro il bilancio socio-ambientale, per sua natura efficace veicolo di comunicazione e dialogo, si è trasformato anche in un potente strumento di governo e gestione dei programmi aziendali di responsabilità sociale ed è divenuto via via più accessibile alle imprese di minori dimensioni.

L'inquadramento teorico di questi concetti sarà seguito da un momento di taglio più pratico sulle modalità di costruzione di un bilancio socio-ambientale, prendendo a riferimento l'esperienza di Sabaf, impresa che ha vinto nel 2004 l'Oscar di Bilancio.

Relatori
L'incontro sarà tenuto da Ruggero Bodo, Sodalitas, e Pier Mario Barzaghi (KPMG) che illustrerà il caso Sabaf.

Destinatari
L'incontro si rivolge soprattutto alle PMI; è il 7° ed ultimo dell'edizione 2005 del ciclo "I pomeriggi della comunicazione" (2).

Modalità di iscrizione
E' possibile iscriversi in uno dei seguenti modi:

  • inviando una e-mail a com@assolombarda.it, indicando l'incontro di interesse, il nome e cognome del partecipante, la ragione sociale dell'azienda di appartenenza e il numero di iscrizione ad Assolombarda;
  • utilizzando il modulo di iscrizione on line disponibile nella scheda appuntamento (3).

Riferimenti e collegamenti
1. Locandina dell'incontro.
2. Cfr. Informazione "I pomeriggi della comunicazione - ciclo di incontri 2005" del 10 gennaio 2005.
3. Scheda appuntamento.

Contatti
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al Settore Comunicazione e Immagine, tel. 0258370.448/420, e-mail com@assolombarda.it.

 

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda