Basimpresa: un nuovo credito per operazioni di riequilibrio finanziario


22 giugno 2005

Descrizione e obiettivo del finanziamento
Basimpresa è il nuovo finanziamento di BPM per trasformare i debiti bancari delle pmi (1) da breve a medio/lungo termine, nato dall’accordo con Assolombarda e Confidi Province Lombarde. L' obiettivo è ottimizzare la gestione finanziaria delle imprese attraverso la ricomposizione del passivo.

Soggetti beneficiari
Possono accedere al finanziamento le piccole e medie imprese che: 

  • siano in attività da almeno tre anni consecutivi; 
  • abbiano un rapporto debiti finanziari/patrimonio netto (2) non superiore a quattro calcolato sull’ultimo bilancio annuale disponibile;
  • abbiano una redditività netta positiva ante imposte (3) negli ultimi due esercizi;

Importo e durata del finanziamento
Sono ammissibili finanziamenti sino a 1.000.000 di euro di durata compresa tra 36 e 60 mesi con un periodo di preammortamento non superiore a 6 mesi.

Tasso di interesse e garanzia fideiussoria
Il tasso di interesse applicato da BPM sull'operazione (4) è pari alle media del tasso euribor 3 mesi maggiorato di uno spread compreso tra 1,375 e 2,875 punti in base all'analisi dei seguenti indici finanziari da parte di ACF:  

  • indicatore della redditività industriale lorda - margine operativo lordo diviso fatturato;
  • indicatore della capacità di rimborso dei debiti - posizione finanziaria netta diviso margine operativo lordo.

Gli stessi indici vengono utilizzati per calcolare il valore della garanzia personale che può andare dallo 0% al 75% del finanziamento erogato.

Questi indici verranno ricalcolati ogni anno: il loro andamento si rifletterà sulle condizioni applicate alle imprese.

Garanzia Confidi Province Lombarde - Valore e costo
Il finanziamento sarà assistito per il 50% dalla garanzia di Confidi Province Lombarde, che permetterà di ridurre notevolmente la rischiosità dell'operazione. Il costo della garanzia di Confidi Province Lombarde è dello 2,5% flat sul totale finanziamento erogato da BPM.

Modalità di utilizzo
Per accedere a Basimpresa è necessario contattare gli uffici dell'Area Finanza di Assolombarda che forniranno alle imprese interessate le istruzione per la richiesta del finanziamento. Per le aziende è possibile fissare un incontro con i funzionari della banca e di Assolombarda presso la sede BPM in via Mazzini.

Riferimenti e collegamenti
1. Per debiti bancari si intende esclusivamente le poste inserite alla voce D.3 dello stato patrimoniale.
2. Per debiti finanziari si intende la somma delle voci del passivo D3 e D4  dello stato patrimoniale, mentre per patrimonio netto il totale della lettera A voce passivo dello stato patrimoniale, come da art. 2424 del codice civile.  
3. Per utile ante imposte si intende la somma delle voci 22 e 23 dello schema di conto economico, come da art. 2525 del codice civile.
4. E' previsto uno sconto di 0,25 punti sul tasso di interesse applicato in caso di certificazione del bilancio effettuata da un organo legalmente abilitato.

Contatti
Per ulteriori informazioni è possibile contattare gli uffici dell'Area Finanza di Assolombarda, tel 0258370.703/411/434/309/704.

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda