Premiati in Assolombarda i ragazzi vincitori del concorso ''Immagini e Parole 2004-2005''

 

31 maggio 2005

Il Premio
Il 27 maggio ha avuto luogo la manifestazione conclusiva del Premio "Immagini & Parole 2004-2005", concorso promosso dal Gruppo Editoria e Comunicazione di Assolombarda e dal Ministero della Pubblica Istruzione - Ufficio Scolastico per la Lombardia, al quale hanno preso parte 1.700 studenti di 54 scuole medie ed elementari lombarde, con il coinvolgimento di 130 insegnanti.

I vincitori

* Sezione multimediale - Scuole elementari
Scuola Elementare Masih - Don Milani, Bollate (MI)

* Sezione multimediale - Scuole medie
Scuola Media Statale Confalonieri, Monza (MI)


* Sezione tradizionale - Scuole elementari
Scuola Elementare De Amicis, Pavia

* Sezione tradizionale - Scuole medie
Scuola Media Statale, Verano Brianza (MI)

Scuola Media Statale G. Plana, Voghera (PV)

Il tema del concorso
Ai partecipanti è stato chiesto di reinterpretare, liberando la fantasia, un libro o un testo letterario noto, utilizzando messi espressivi diversi.

I premi
I migliori elaborati di ciascuna sezione sono stati premiati con PC Multimediale, telecamera e macchina fotografica e altri premi sono andati agli insegnanti coinvolti nell’iniziativa e ai gruppi di ricerca, mentre a tutti i ragazzi presenti alla manifestazione sono stati distribuiti libri di lettura. I premi sono stati offerti da Di Baio Editore, Federico Motta Editore, Mondadori, Radio e Reti, RCS Libri e Gruppo Editoria e Comunicazione di Assolombarda.

L'evento
Hanno animato l'incontro con i ragazzi la “iena” Andrea Pellizzari, i cabarettisti di Zelig Katia e Valeria e Alessandro Politi (il grande mago), lo scrittore Andrea Valente, il giornalista Darwin Pastorin, oltre a Gianpaolo Sala, Presidente del Gruppo Editoria e Comunicazione di Assolombarda, e Mario Giacomo Dutto, Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia.

Contatti
Per maggiori informazioni è possibile contattare gli uffici del Settore Terziario, tel. 0258370.342/348/255/499, e-mail terziario@assolombarda.it.

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda