Il 9 maggio sono stati premiati i vincitori della terza edizione del Sodalitas Social Award

 

12 maggio 2005


La terza edizione del Sodalitas Social Award
Il 9 maggio è avvenuta in Assolombarda la consegna dei riconoscimenti della terza edizione del Sodalitas Social Award, il Premio realizzato da Sodalitas (1) per dare visibilità alle esperienze di eccellenza compiute da imprese piccole, medie e grandi che abbiano saputo coniugare la responsabilità sociale con una buona performance economica: un grande appuntamento nazionale e un’occasione di confronto e di benchmarking per promuovere la cultura della responsabilità sociale e per far capire concretamente alle aziende i tanti suoi vantaggi. A questa edizione hanno partecipato 125 aziende che hanno candidato 143 progetti.

I vincitori

Categoria

Vincitore

Processi interni aziendali di responsabilità sociale Aem Torino
Miglior programma di partnership nella comunità Fondazione Johnson& Johnson
Miglior campagna di marketing sociale Artsana
Miglior iniziativa di finanza socialmente responsabile Federcasse
Miglior iniziativa di responsabilità sociale d’impresa realizzata da PMI Box Marche
Podotto o servizio altamente innovativi dal punto di vista sociale e ambientale

Petroltecnica
Procter&Gamble

La Giuria del Premio ha inoltre assegnato:

  • menzioni speciali a Enel, Ibm Italia, Sabelli, Snaidero, Unilever Italia e Tim;
  • un premio speciale a Vita Non profit magazine per la promozione della Campagna “ + dai –  versi”, grazie alla quale sarà possibile dedurre le erogazioni liberali in favore di Onlus e di associazioni di promozione sociale fino al 10% del reddito sia delle persone fisiche che delle imprese.

Il "Libro d'oro della responsabilità sociale" e le altre best practice
I progetti che hanno partecipato alla terza edizione del Sodalitas Social Award sono stati raccolti nel “Libro d’oro della responsabilità sociale” (2), distribuito durante la manifestazione. Altre quasi  400 best practice di responsabilità sociale di impresa sono inoltre consultabili online attraverso Orsadata, l'Osservatorio sulla Responsabilità Sociale delle Aziende (3).

La Roadmap
L'evento conclusivo della terza edizione del Sodalitas Social Award è stato anche l'occasione per lanciare ufficialmente in Italia la Roadmap per un’impresa più sostenibile e competitiva, già presentata da CSR Europe e Sodalitas lo scorso marzo a Bruxelles a José Manuel Barroso, presidente della Commissione europea. La Roadmap è una iniziativa con la quale le imprese condividono una visione, esprimono degli impegni  per progredire verso la sostenibilità competitiva, rivolgono un appello a governi e stakeholder perché collaborino a creare un contesto economico più competitivo e sostenibile.

Riferimenti e collegamenti
1. Sodalitas è l'associazione per lo sviluppo dell'imprenditoria nel sociale fondata nel 1995 da Assolombarda insieme ad alcune imprese associate e manager volontari. Essa contribuisce alla coesione sociale favorendo lo sviluppo di soluzioni innovative che integrino risorse e competenze di imprese, istituzioni  e organizzazioni nonprofit. In particolare, sostiene lo sviluppo della professionalità gestionale del mondo nonprofit e stimola il coinvolgimento delle imprese per il benessere della comunità in cui operano attraverso lo sviluppo della cultura della responsabilità sociale.
2. Il “Libro d’oro della responsabilità sociale” è scaricabile dal sito www.sodalitas.it.
3. www.orsadata.it.

Contatti
Per ulteriori informazioni è possibile contattare Sodalitas, Maddalena Bono, tel. 0286460236/3470437276, e-mail maddalena.bono@sodalitas.it.

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda