Territorio

Territorio di lodiLa storia

Fondata nel luglio del 1945 con il nome “Gruppo Industriali Lodigiani”, l’Associazione degli industriali del Lodigiano (in forma abbreviata Assolodi) nasce con l’obiettivo di unire le forze degli imprenditori per favorire lo sviluppo del territorio attraverso idee e azioni condivise e, così facendo, promuovere il “sistema impresa”, attraverso sia l’attività di rappresentanza sia l’attività di servizio alle aziende.

La crescita del numero di imprese e il conseguente bisogno di servizi e di coesione associativa, diventano il presupposto per intraprendere fin da subito una naturale integrazione e collaborazione operativa e di servizio con Assolombarda. Il 1°giugno 2018 si realizza la fusione con Assolombarda che rappresenta la naturale evoluzione delle sinergie espresse e realizzate negli anni tra le due Associazioni.

La Sede

È situata a Lodi in via Haussmann 11/I, in un moderno complesso dove hanno sede anche altri enti, associazioni e istituzioni di riferimento per il territorio lodigiano. La location è il luogo dove si svolgono le riunioni degli Organi direttivi ed è la sede degli uffici dove i funzionari di Assolombarda sono a disposizione delle aziende associate, sia per garantire il servizio di assistenza sindacale nelle attività vertenziali, sia per offrire momenti di aggiornamento e approfondimento attraverso l’organizzazione di seminari formativi/informativi.

Azioni sul documento