Assemblea sede territoriale di Lodi - 2020

Cari colleghi, care colleghe, cari amici,

avrei voluto potervi incontrare nell'Assemblea Annuale che saremmo stati costretti comunque a gestire da remoto e davvero mi sarebbe piaciuto ascoltarvi per come avete vissuto e state vivendo questi particolari e impegnativi mesi, in questo strano, imprevedibile e drammatico periodo del quale ancora non si intravede la fine.

Con molti di voi sono state numerose le telefonate, i dialoghi e anche le richieste di aiuto a sostenere questa sfida che ci è stata lanciata e alla quale abbiamo dovuto rispondere. Da tanti di voi sono stato sostenuto e incoraggiato a vivere appieno questa situazione e di questo vi ringrazio di cuore. Le righe che seguono sono una analisi e un approfondimento puntuale e preciso dei “numeri” con i quali dobbiamo confrontarci e dell’attività associativa sul nostro territorio.

La situazione economica del nostro territorio dal mese di giugno, seppur lentamente, ha iniziato la risalita, ma su quest’ultima pesa ancora la frenata del mercato interno e dell’export che nel mese di marzo in Lombardia ha visto un calo del 13,1% e nel nostro territorio ha segnato un -7,2%. Sono certamente dati preoccupanti, risultato della drammatica emergenza epidemiologica che ha colpito fin dall’inizio il lodigiano, in particolare i dieci Comuni della zona rossa e le aree limitrofe, costringendo gran parte delle nostre imprese a rimanere chiuse, totalmente o parzialmente. Il lodigiano deve guardare avanti per stimolare la “ripartenza”. Noi tutti dobbiamo farlo. Per questo dal nostro territorio ho dato avvio al roadshow di ICE, l’agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, sull’e-commerce e sulle leve strategiche di sviluppo, come l’internazionalizzazione.

In questa mia breve relazione su quanto fatto dall’Associazione durante lo scorso anno e nei primi mesi di quello in corso, vorrei mettere in luce quali sono i fattori che possono definire e sostenere la competitività delle nostre imprese. Primo fra tutti l’investimento in formazione e in nuove competenze. Tra gli obiettivi 2019 individuati dalla Presidenza e dal Comitato di Assolombarda Lodi vi è Giovani@lavoro: nel novembre scorso, l’Associazione promuovendo una “cabina di regia” con gli stakeholder del territorio, ha deciso di mettere a fattor comune strategie e progetti. Un primo obiettivo, definito a vantaggio dello sviluppo del tessuto economico e sociale lodigiano, è rendere più efficace l’interazione tra mondo della formazione e le imprese, far incontrare domanda e offerta di lavoro per migliorare l’occupabilità dei giovani. Questo agendo fondamentalmente su due leve: la mappatura delle competenze richieste e degli strumenti formativi e un orientamento efficace in grado di cogliere i fabbisogni professionali espressi dalle imprese del territorio. Assolombarda, attraverso gli incontri “Orient-attiva-mente”, anche sul territorio lodigiano, ha presentato agli studenti l’offerta formativa dopo le scuole medie e dopo le superiori, con particolare attenzione agli ITS, interessanti per i loro contenuti innovativi, il taglio pratico dell’insegnamento e il forte collegamento col mondo del lavoro.

La formazione dei giovani è fondamentale per contrastare il fenomeno della dispersione scolastica. Assolombarda insieme ai Comuni del lodigiano, alla Provincia, UST e Associazioni del territorio, ha sottoscritto, nel marzo scorso, un accordo che prevede lo sviluppo di azioni integrate e coordinate volte alla tutela dei minori in obbligo scolastico e in difficoltà. Un fronte comune per rispondere ai bisogni formativi del territorio, indirizzare le risorse per potenziare l’occupabilità dei giovani, favorire il coordinamento e l’integrazione delle iniziative di orientamento scolastico.

Il dialogo e il confronto con le Istituzioni territoriali ha portato alla firma di numerosi protocolli con le amministrazioni locali con particolare attenzione alla semplificazione delle procedure amministrative e degli adempimenti fiscali. Le nostre imprese hanno bisogno di poca burocrazia, di informazioni chiare e di tempi certi. È questo l’obiettivo che ci siamo prestabiliti firmando il protocollo con la sede INPS di Lodi. Voglio sottolineare inoltre, nei mesi scorsi, il costante coordinamento operativo con la Prefettura di Lodi che ha reso più rapidi e semplici gli adempimenti per ottenere le autorizzazioni alle parziali aperture delle nostre attività e ha facilitato lo scambio delle informazioni su quanto necessario per la sicurezza dei lavoratori e degli impianti produttivi delle aziende.

La relazione con le istituzioni è solo una delle azioni che Assolombarda anche a livello locale ha messo in campo per supportare le imprese associate durante tutto il periodo di emergenza. È stata attivata fin dalle prime settimane di febbraio una task force per la consulenza sulle principali tematiche d’interesse ed è stata rafforzata l’azione di comunicazione verso le aziende che prosegue anche durante questa fase. In particolare, oltre a un calendario molto fitto di webinar tecnici, il sito è diventato ancor più strumento indispensabile per avere in tempo reale aggiornamenti su tutte le normative e misure emanate a livello locale e nazionale.

L’ascolto e la raccolta delle istanze e delle criticità rilevate dalle imprese e la costante relazione con gli stakeholder del territorio, attraverso la partecipazione a tavoli di lavoro e collaborazioni su tematiche d’interesse per le nostre imprese, sono le azioni che hanno visto l’Associazione tra gli attori maggiormente attivi e determinati.

Con l’obiettivo di consolidare il dialogo con il territorio, valorizzandone le peculiarità economiche, culturali e artistiche, Assolombarda ha ideato e realizzato diverse iniziative. Tra queste: per celebrare i 500 anni di Leonardo, è stata organizzata una caccia al tesoro che ha coinvolto tutta la città di Lodi e le realtà produttive lodigiane. Inoltre, per il secondo anno, con il progetto di ricerca Top200, è stato definito il quadro economico e il profilo delle eccellenze del territorio.

In questi mesi di grande difficoltà non ci siamo arresi. La ripartenza è stato il nostro obiettivo, durante il lockdown, oggi con responsabilità e impegno dobbiamo continuare a fare sistema per creare solide opportunità di crescita per le nostre imprese, per i nostri giovani e il nostro territorio.

Francesco Monteverdi
Presidente Sede di Lodi di Assolombarda

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda