PMI DAY 2021 "Industriamoci" - 19 novembre

XII Giornata Nazionale delle Piccole e Medie Imprese.

Assolombarda anche quest'anno ha aderito al PMI Day, giunto alla sua dodicesima edizione. Ogni anno infatti, le Piccole e Medie Imprese associate a Confindustria si raccontano ai giovani, trasmettendo esperienze e valori mediante un momento di confronto che ha recentemente ottenuto anche il patrocinio del Ministero dell’Istruzione.

Per questa edizione, Assolombarda ha proposto alle scuole secondarie di secondo grado una mattinata di approfondimento, in modalità a distanza, su sostenibilità e transizione green, il digitale e le competenze del futuro, la legalità. L’iniziativa ha visto il coinvolgimento di imprenditori dei territori di Milano, Monza Brianza, Lodi e Pavia e degli studenti delle classi quarte di tutti gli indirizzi di studio, in un confronto intergenerazionale sulle prospettive e le aspettative rispetto a tematiche così attuali, complesse e di rilevanza collettiva. Hanno partecipato all’iniziativa oltre 830 studenti sui territori di Milano, Lodi, Monza e Brianza, Pavia, appartenenti a 15 Istituti scolastici

Al centro dell’evento un dialogo interattivo tra i ragazzi e gli imprenditori dei territori di Assolombarda che, nell'ottica di favorire l'avvicinamento degli studenti al mondo delle aziende per comprenderne meglio le dinamiche, hanno raccontato la quotidianità e le sfide che affrontano ogni giorno.

Le aziende che hanno partecipato allo scambio con gli studenti sono la Solana Spa di Maccastorna (Lodi), la Chemical Roadmaster Italia SpA di San Donato Milanese (Milano), la I.C.S. Industria Costruzione Stampi SpA di Copiano (Pavia) e la Giovanardi SpA di Concorezzo (Monza e Brianza).

Gli istituti coinvolti sui territori sono stati: l’ITT Molinari di Milano, l’IIS Besta di Milano, l’ISS Besta di Milano, il Liceo Agnesi di Milano, il Liceo Vittorini di Milano, l’IIS Meroni di Lissone, l’Istituto Mapelli di Monza, l’IIS M. L. King di Muggiò, l’Istituto "Dell’Acqua" di Legnano,  l’IISS Versari di Cesano Maderno, l’IIS Volta di Lodi, l’IIS Cremona di Pavia, l’Istituto Omodeo di Mortara, l’ITIS Cardano di Pavia.

Nella gallery sono disponibili alcune foto.


Contatti

Segreteria Piccola Industria - tel. 0258370.255, e-mail: 

Azioni sul documento