Dal Processo al Prodotto: Use Case di Innovazione con BI-REX
Incontro informativo organizzato da Piccola Industria e Gruppo Meccatronici.
Lo scorso 12 dicembre si è svolto l’incontro Dal processo al prodotto: use case di innovazione con BI-REX, promosso da Piccola Industria e Gruppo Meccatronici di Assolombarda, dedicato ai temi della trasformazione digitale e dell’innovazione industriale.
L’appuntamento ha visto il coinvolgimento di BI-REX, uno degli otto Competence Center nazionali promossi dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, unico a guida industriale e specializzato sui Big Data e sulle tecnologie 4.0. Attraverso il racconto diretto delle imprese (Poggipolini, Enginium, Marchesini) sono stati presentati casi concreti di applicazione dell’Intelligenza Artificiale, di innovazione di prodotto e di innovazione di processo, evidenziando benefici misurabili in termini di performance, riduzione dei costi, ottimizzazione dei flussi operativi, qualità e sviluppo delle competenze interne.
L’incontro ha offerto un taglio fortemente operativo, consentendo alle PMI partecipanti di confrontarsi su quali tecnologie siano realmente rilevanti in funzione del proprio livello di maturità digitale e di orientare le scelte di investimento grazie a esempi replicabili. Particolare attenzione è stata dedicata anche alle opportunità di accesso ai servizi di BI-REX cofinanziati dal PNRR.
Un’occasione di approfondimento pensata per le imprese che intendono avviare o accelerare un percorso di innovazione, facendo leva su strumenti accessibili, casi reali e sul supporto del Competence Center.
Nei contenuti correlati le slide illustrative.
Contatti
Segreteria Piccola Industria, tel. 02 58370.255, e-mail piccola.industria@assolombarda.it
Segreteria Gruppi, tel. 02 58370.342, e-mail gruppi@assolombarda.it
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento