SIAE tariffe 2023 per la pubblica esecuzione musicale

Adeguamento ISTAT compensi Siae 2023 per musica d’ambiente, trattenimenti e concertini.

SIAE ha comunicato che le tariffe SIAE per la pubblica esecuzione musicale valide per l’anno 2023, tenuto conto del dato dell’incremento ISTAT +8,6% rispetto a settembre 2021, saranno adeguate nella percentuale dell’8%.

Confindustria Alberghi ha già preso posizione nei confronti di Siae chiedendo formalmente di non procedere con aumenti ad oggi evidentemente insostenibili. Al momento non sono state riscontrate aperture, ma Confindustria Alberghi procederà, nei prossimi giorni, con ulteriori solleciti e richieste affinché tali aumenti non siano applicati integralmente.

Gli adeguamenti riguardano sia la musica d’ambiente sia i compensi minimi e fissi per i trattenimenti in generale ed è stata determinata tenendo conto del repertorio amministrato da SIAE.

Si ricorda, inoltre, che la riduzione del 5% oggi in vigore per l’utilizzo del programma musicale in formato digitale, sarà applicata al verificarsi delle seguenti condizioni: richiesta ed accettazione di permesso tramite il portale organizzatori professionali e riconsegna del programma musicale entro i termini di pagamento.

In calce, sono disponibili le tabelle aggiornate dei compensi 2023.

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda