BioUpper: avviata la call per startup e aspiranti imprenditori

Iniziativa promossa da Novartis Farma e Fondazione Cariplo, in collaborazione con IBM Italia, realizzata da Cariplo Factory.

Aperto il nuovo bando BioUpper dedicato a startup e/o aspiranti imprenditori (singolarmente o in team) che progettano e sognano di tradurre un’idea in impresa, con l’obiettivo di aiutarli a elaborare e presentare progetti innovativi di prodotto o di processo nel campo delle scienze della vita.

BioUpper è la prima piattaforma italiana nel campo delle scienze della vita che sostiene i migliori progetti imprenditoriali attraverso percorsi di empowerment, accelerazione, accompagnamento al mercato consentendo l’accesso a risorse, strutture e relazioni nell’ecosistema dell’innovazione e del comparto medico-scientifico. Obiettivo di BioUpper è valorizzare i migliori progetti per convertire le eccellenze in iniziative imprenditoriali concrete, contribuendo attivamente allo sviluppo economico del Paese e favorendo l’occupazione giovanile.

Il termine ultimo per la presentazione delle candidature per la Call for Startup è fissato al 16 dicembre 2019. Per maggiori informazioni cliccare qui.

Overview sul bando

Il programma si articolerà nelle seguenti fasi:

  • entro la fine di febbraio 2020 verranno identificate fino ad un massimo di 20 partecipanti che avranno accesso ai Selection Days, una due giorni di pitch training e di revisione con i mentor selezionati da Cariplo Factory a cui segue la giornata di presentazione dei progetti “pitch” di fronte ad una Giuria.
  • i progetti a più alto potenziale (massimo 10) avranno accesso ad un programma di accompagnamento imprenditoriale della durata di 3 mesi incentrato su tre aree di specializzazione: clinico, tecnologico ed imprenditoriale, al fine di ridurre il time to market delle startup, supportarle nella definizione del business concept, di una roadmap di progetto e di business propedeutica al raggiungimento di nuove milestone. Inoltre, ogni singola finalista potrà usufruire del grant di IBM, crediti, fino ad un massimo dell’equivalente di 10.000 euro al mese per 12 mesi, spendibili unicamente per l’utilizzo dei servizi del catalogo IBM Cloud.
  • al termine del percorso di accompagnamento imprenditoriale, il progetto migliore avrà l’opportunità di vincere un soggiorno nella Silicon Valley per essere affiancato da professionisti internazionali al fine di facilitare l’ingresso al mercato nazionale ed internazionale.

Chi fosse interessato potrà consultare il bando e le aree di applicazione della nuova edizione.

Contatti

Le aziende interessate ad avere maggiori informazioni possono rivolgersi al Life Sciences Deskdesk.lifesciences@assolombarda.it, tel. 0258370.409 per approfondimenti.

Azioni 

Azioni sul documento