Italia-Corea del Sud: al via bando per progetti di ricerca congiunti
L'avviso è finalizzato al rinnovo del Protocollo Esecutivo per la Cooperazione Scientifica e Tecnologica tra i due Paesi per il triennio 2026-2028
Online il nuovo avviso per raccogliere progetti congiunti di ricerca nell'ambito del Programma Esecutivo di Cooperazione Scientifica e Tecnologica tra Italia e Corea del Sud per il periodo 2026-2028.
In particolare, la Direzione Generale per la promozione del Sistema Paese del MAECI invita ad elaborare proposte di progetto congiunte di Grande Rilevanza riguardanti, tra i settori individuati, anche l'ambito Artificial Intelligence in Medicine and Biotechnology.
Possono partecipare istituzioni di ricerca pubbliche o private (non profit) e università di entrambi i Paesi.
Ogni Principal Investigator (PI) può presentare una sola proposta, redatta in inglese e identica per entrambe le Parti. In Italia, il PI deve essere cittadino UE, residente legalmente in Italia e affiliato a un ente di ricerca con posizione stabile o assimilabile.
Le proposte saranno valutate a livello nazionale e poi bilaterale, secondo criteri quali:
- rilevanza scientifica,
- metodologia,
- competenze dei team,
- valore aggiunto della cooperazione,
- impatto atteso.
In Italia, i progetti selezionati riceveranno un co-finanziamento medio di 30.000 euro/anno/progetto da parte del MAECI, mentre in Corea, il finanziamento massimo è di 30 milioni di KRW/anno, comprensivo di costi indiretti.
La scadenza per presentare proposte è il 4 agosto 2025.
Clicca qui per maggiori informazioni.
Contatti
Life Sciences Desk, desk.lifesciences@assolombarda.it, tel. 0258370.409-517.
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento