Travel and Tourism industry: l’Italia è nella top ten mondiale

Report biennale del WEF.

In sintesi

Il WEF ha pubblicato il report The Travel&Tourism Competitiveness Report 2017, lo studio che mette a confronto i fattori e le politiche che rendono sostenibile lo sviluppo del settore T&T (Travel & Tourism) di ben 136 economie.

Dimensioni del settore

Nel 2016 la T&T industry rappresenta il 10,2% del PIL mondiale e genera 292 milioni di posti di lavoro, molti dei quali occupati da donne.
Il turismo è un fenomeno in continua crescita: secondo il UNWTO (World Tourism Organization) nel 2016 si sono contati 1,2 miliardi di arrivi turistici internazionali, 46 milioni in più di quelli stimati nel 2015. E il numero è destinato ad aumentare, fino a raggiungere 1,8 miliardi di arrivi turistici entro il 2030.
Le potenzialità di questo settore sono ben descritte anche dalla capacità di creare posti di lavoro, soprattutto nelle economie emergenti: secondo le stime del report ogni 30 nuovi turisti si crea un nuovo posto di lavoro.

Turismo in entrata a livello mondiale (valori in miliardi)

1 - crescita turismo

T&T competitiveness index

La classifica riportata nello studio è redatta attraverso il T&T competitiveness index, un indice composito costituito da quattro capitoli, a loro volta ripartiti in 14 ambiti:

Struttura del T&T competitiveness index

2 - struttura indice

Il primo capitolo (Enabling Environment) considera il setting necessario per operare in un paese.
Il secondo capitolo (T&T Policy and Enabling Conditions) analizza le politiche e le strategie che hanno un impatto diretto sulla T&T industry.
Il terzo capitolo (Infrastructure) studia la disponibilità e la qualità delle infrastrutture fisiche in ciascuna economia.
Infine, il quarto capitolo (Natural and Cultural Resources) analizza i principali “motivi per cui viaggiare”.

Top ten

L’Italia conferma l’ottava posizione nella graduatoria mondiale, mentre al vertice della classifica si trova ancora la Spagna.

Top ten e variazione rispetto alla classifica 2015

3 - top ten

L’Italia occupa ottime posizioni nelle seguenti voci:

• 5° posto al mondo in cultural resources and business travel;
• 11° posto al mondo in tourist service infrastructure;
• 12° posto al mondo in natural resources.

Performance overview

4 - performance italia

 

Il report completo è disponibile al seguente link: report completo.

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda