Rapporto italiani nel mondo 2017

Rapporto annuale della Fondazione Migrantes.

In sintesi

La Fondazione Migrantes ha presentato la dodicesima edizione del Rapporto Italiani nel Mondo.

Al primo gennaio 2017 gli italiani residenti all’estero iscritti all’AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero) sono 4.973.942: dal 2006 al 2017 sono aumentati del 60% passando da poco più di 3 a quasi cinque milioni di residenti all’estero.

1 - evoluzione

Gli italiani residenti all’estero hanno scelto soprattutto l’Europa (54%) e l’America, in particolare quella centro-meridionale (32,5%). Nel dettaglio, a livello di singola nazione, il primato è detenuto dall’Argentina, seguita dalla Germania e dalla Svizzera.

Iscrizioni per solo espatrio
Da gennaio a dicembre 2016 le iscrizioni all’AIRE per solo espatrio sono state 124.076, segnando un +15,4% rispetto al 2015. Guardando alle classi di età degli italiani espatriati all’estero nel 2016, spicca la fascia dei 18-34enni, pari al 39,2%, seguita dai 34-49enni (25,1%).

2 - espatrio

 

La sintesi del report e altri materiali della presentazione sono disponibili al seguente link: presentazione del XXII rapporto italiani nel mondo.

 

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda