Quanto costa la burocrazia?

Osservatorio sulla Semplificazione di Assolombarda Confindustria Milano e Monza Brianza.

E’ disponibile nella sua versione completa il Rapporto 2017 dell’Osservatorio sulla Semplificazione, che presenta un quadro aggiornato dei costi della burocrazia a carico delle piccole e medie imprese lombarde con un’attenzione alle procedure burocratiche che gravano maggiormente sull'attività di imprese e relative ad ambiente, edilizia, fisco, lavoro e previdenza e salute/sicurezza sul lavoro. Oltre al settore chimico e meccatronico, già monitorati nel Rapporto 2016, il Rapporto 2017 copre anche il settore alimentare.

Vengono sostanzialmente confermate le indicazioni già emerse nel precedente rapporto, ossia: le procedure ambientali, edilizie e di richiesta del Certificato Prevenzione Incendi sono le più gravose in termini di tempi e costi; i costi delle procedure in percentuale sul fatturato incidono maggiormente sulle piccole imprese; l’ammontare dei costi ombra (tempi di rilascio delle autorizzazioni) è significativo.

Un fardello a carico delle imprese che può arrivare a toccare il 4% del fatturato.

Contatti

Per informazioni: tel. 0258370204; e-mail: ProgettoSemplificazione@Assolombarda.it

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda