Osservatorio Assolombarda Agenzie per il Lavoro - I trim. 2023

Il ranking delle professionalità nell'area milanese.

Secondo i dati forniti dalla Agenzie per il Lavoro nel I trimestre 2023 nel territorio di Milano, Monza Brianza, Pavia e Lodi le richieste di lavoratori in somministrazione da parte delle imprese crescono del +2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. L’aumento è trainato in particolare dagli addetti al commercio (+21%), ma variazioni positive si registrano anche per i colletti blu (conduttori di impianti +15% e operai specializzati +11%). Sostanzialmente sono stabili gli impiegati esecutivi (+5%), mentre segno negativo registrano tecnici (-6%) e - soprattutto - personale non qualificato (-26%).

Si possono individuare due profili professionali che, emblematicamente, determinano in misura significativa il risultato:

• da un lato gli esercenti di ristoranti, fast food e pizzerie, che trainano la crescita degli addetti al commercio con un balzo della propria “quota di mercato” di oltre 5 punti percentuali rispetto al corrispondente trimestre dello scorso anno;

• dall’altro gli addetti alla consegna merci, che contribuiscono in misura significativa all’arretramento dei non qualificati quasi dimezzando il proprio peso sul totale delle richieste.

grafico introduzione

Non a caso sono le figure che, per motivi opposti, hanno subìto il maggiore impatto del periodo pandemico: i primi possono essere annoverati tra le principali vittime delle chiusure dei locali pubblici imposte dal lockdown, i secondi - al contrario – rappresentano i veri protagonisti di quella capillare diffusione dei servizi di logistica che l’emergenza ha, se non prodotto, certamente favorito e accelerato.

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda