Osservatorio Assolombarda Agenzie per il Lavoro

Il ranking delle professionalità nell'area milanese.

Il 2014 si è aperto con una forte domanda di Addetti al commercio, che da soli assorbono circa il 40% delle richieste del trimestre. In particolare, le figure più ricercate nel periodo gennaio-marzo 2014 sono gli Esercenti e addetti nelle attività di ristorazione e gli Addetti alle vendite (tra questi, in particolare, i commessi delle vendite al minuto). Si rileva, però, che la quota di richieste di Addetti alle vendite, pur rimanendo alta, è sensibilmente diminuita dopo il periodo natalizio.


Nei primi tre mesi dell’anno le richieste delle imprese alle Agenzie per il Lavoro sono cresciute del 3% rispetto al trimestre precedente. Dall’incremento - generalizzato - sono esclusi gli Operai specializzati, le cui richieste sono stabili sui livelli di fine 2013, e il Personale non qualificato (in particolare quello impegnato nelle attività turistico-alberghiere), la cui domanda si è fortemente contratta (-28%) dopo il picco in corrispondenza del periodo natalizio.


In questo inizio di 2014 l’interesse delle imprese è cresciuto soprattutto per i Conduttori di Impianti (in particolare Conduttori di veicoli a trazione motore etc e Operatori di impianti per la trasformazione e lavorazione a caldo dei metalli) e Tecnici (soprattutto Tecnici di apparecchiature ottiche e audio video,  Tecnici informatici, telematici e delle telecomunicazioni e Tecnici in campo ingegneristico).

 

______________

Osservatorio Assolombarda Agenzie per il Lavoro - I trim 2014 - Rapporto completo

Azioni sul documento