La domanda di lavoro e di competenze a Monza nel 2022
Scegli un argomento
Attraverso i dati sui 40 mila annunci di lavoro pubblicati su web da aziende brianzole e le informazioni rilevate dall’indagine Excelsior sulle difficoltà incontrate dalle imprese per reperire specifici profili è possibile disegnare una mappa dei possibili mismatch sul mercato del lavoro del territorio.
Le offerte di lavoro delle imprese di lavoro sono concentrate in particolare nel comune capoluogo e nei poli produttivi di Vimercate e Agrate Brianza.
Mappa degli annunci di lavoro in provincia di Monza Brianza
fonte: elaborazione Centro Studi Assolombarda su dati Wollybi
Gli annunci si concentrano principalmente su manager & specialisti (28%) e colletti blu (operai specializzati & conduttori, 21%), figure professionali centrali dei due settori più rappresentativi dell’economia locale, che insieme generano i tre quarti del fabbisogno espresso attraverso gli annunci su web.
Secondo l’indagine Excelsior sui programmi di assunzione delle imprese, a Monza Brianza le maggiori difficoltà di reperimento riguardano manager & specialisti (57,2% dei candidati sono introvabili, con punte del 72,9% per gli specialisti informatici) e i colletti blu (54,1%), che però superano il 70% per gli operai specializzati nel trattamento del legno, quindi le risorse umane più strategiche del settore più rappresentativo del territorio.
Distribuzione degli annunci di lavoro della Brianza per categoria professionale
fonte: elaborazione Centro Studi Assolombarda su dati Wollybi
Ai candidati le aziende monzesi, fortemente internazionalizzate, richiedono soprattutto la conoscenza delle lingue e tra gli strumenti saper utilizzare i sistemi informatici d’ufficio (Office, ecc.). Le attività lavorativa offerte consistono, nella maggior parte dei casi, nell’interazione con i computer, sintomo dell’avanzato grado di digitalizzazione delle aziende del territorio. Tra le skills, le più citate negli annunci sono il problem solving e la gestione del tempo, fondamentali in una realtà complessa e in continuo cambiamento; chi si presenta per la posizione deve possedere capacità di adattamento e flessibilità, ma anche contribuire al gioco di squadra.
Azioni sul documento