L’attrattività di Milano e della Lombardia verso gli studenti internazionali

REPORT

La capacità di attrarre e trattenere capitale umano internazionale è tra gli elementi fondamentali su cui si misura la competitività delle aree metropolitane e dei territori. Gli studenti internazionali possono avere un ruolo cruciale nel colmare le carenze di forza lavoro qualificata, stimolando l’innovazione e la crescita delle economie dei paesi ospitanti.  Trattenere giovani internazionali significa favorire il multiculturalismo, una maggiore apertura e contaminazione tra esperienze, conoscenze e prospettive diverse, con benefici non solo economici ma anche sociali. La varietà internazionale di una città favorisce infatti un ambiente più stimolante, capace di attrarre ulteriori talenti e investimenti dall’estero.

L'attrattività di Milano e della Lombardia verso gli studenti internazionali è stato oggetto di un approfondimento. Gli obiettivi dello studio sono i seguenti:

  • comprendere il grado di attrattività di Milano e della Lombardia in termini di scelte di carriera dei giovani internazionali;
  • comprendere quali siano i fattori determinanti che guidano tali scelte;
  • identificare alcune linee di intervento per aumentare l’attrattività di Milano e della Lombardia verso i giovani internazionali.

Di seguito è disponibile il report completo della ricerca.

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci