Best practice e limiti da superare per il rilancio delle imprese M3 (Medie, Manifatturiere, Multinazionali)

Osservatorio Assolombarda-Bocconi sulla competitività delle imprese milanesi e lombarde

Per “Far volare Milano” è fondamentale rimettere le imprese al centro. Un modo per farlo è quello di valorizzare la loro vitalità e di mettere a fattor comune le loro eccellenze come esempi da riprodurre, adattandoli a situazioni e contesti diversi.

Per questo Assolombarda ha organizzato tra ottobre 2014 e gennaio 2015 8 focus group coinvolgendo imprenditori e manager di 51 medie imprese manifatturiere del nostro territorio, per indagare le esperienze - in termini di leve strategiche, modelli organizzativi e percorsi di innovazione - che queste aziende hanno già compiuto con successo e che hanno consentito loro di affermarsi sui mercati internazionali. Il rapporto sintetizza le diverse testimonianze raccolte, facendo emergere sia i fattori positivi che hanno favorito la crescita delle imprese, nella speranza di stimolare la vis emulativa degli imprenditori attraverso la condivisione delle esperienze dei protagonisti, sia gli elementi di maggior criticità per la crescita di queste aziende, per le quali abbiamo creato l’acronimo M3: medie, manifatturiere e multinazionali.

Aziende che rappresentano il nucleo centrale della nostra economia, sempre più integrate in una supply chain globale, protagoniste del medium high tech che contraddistingue il nostro tessuto imprenditoriale ma che per mantenere la propria competitività devono affrontare una serie di sfide sia dal punto di vista della governance che delle dimensioni.

 

Leggi il testo completo

Per approfondimenti

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda