Indagine sul Terziario innovativo - IV trim. 2013

Indagine congiunturale trimestrale sul terziario innovativo milanese.

Nel IV trimestre 2013 il clima di fiducia del terziario innovativo aumenta per il terzo periodo consecutivo, raggiungendo i livelli di fine 2012.

In dettaglio

L’indice del clima di fiducia passa a 83,0 nel IV trimestre 2013 da 71,4 nel III trimestre 2013. La crescita dell’indicatore è dovuta al contributo di tutte e tre le sue componenti: gli ordini che passano ad un saldo positivo, le aspettative sugli ordini e la tendenza generale dell'economia pur migliorando, mantengono valore di poco negativo.
 
In termini di giudizi, il fatturato balza su valori positivi, toccando il punto di massimo dal IV trimestre 2008. I prezzi invece si contraggono leggermente, consolidando il saldo negativo. L’occupazione migliora mantenendo il saldo sotto lo zero.

Con riferimento alle prospettive per i successivi 3-4 mesi, le aspettative sui prezzi e sul fatturato peggiorano leggermente, rafforzando il saldo negativo. Infine, le attese sull’occupazione migliorano pur restando di segno negativo.

1. Grafici

Grafico 1 - Clima di fiducia
clima.jpg

Grafico 2 - Tendenza generale economia

tendenza.jpg

 

Grafico 3 - Ordini

ordini.jpg

  

Grafico 4 - Previsioni ordini

prev_ordini.jpg

 

Grafico 5 - Fatturato
fatturato.jpg

Grafico 6 - Previsioni fatturato

prev_fatturato.jpg

 

2. Indicatori congiunturali


Tabella 1 - Clima di fiducia

Periodo di riferimento Indice
(base 2005=100)
IV trim 12 82,4
I trim 13 66,6
II trim 13 64,7
III trim 13 71,4
IV trim 13 83,0

Tabella 2 - Ordini

Periodo di riferimento Consuntivo
dati destagionalizzati
Consuntivo
dati grezzi
Previsioni
dati destagionalizzati
Previsioni
dati grezzi
IV trim 12 18 42 15 12
I trim 13 -10 -33 -6 -3
II trim 13 -18 -5 -19 -29
III trim 13 -5 -17 -11 2
IIV trim 13 16 35 -2 -2

Tabella 3 - Fatturato

Periodo di riferimento Consuntivo
dati destagionalizzati
Consuntivo
dati grezzi
Previsioni
dati destagionalizzati
Previsioni
dati grezzi
IV trim 12 -9 4 5 12
I trim 13 -12 -31 1 -4
II trim 13 2 17 -11 -35
III trim 13 -3 -32 -5 13
IV trim 13 12 55 -9 4

Tabella 4 - Prezzi dei servizi offerti

Periodo di riferimento Consuntivo
dati destagionalizzati
Consuntivo
dati grezzi
Previsioni
dati destagionalizzati
Previsioni
dati grezzi
IV trim 12 -1 2 2 5
I trim 13 -22 -26 -15 -22
II trim 13 -13 -13 -11 -11
III trim 13 -13 -10 -13 -10
IV trim 13 -17 -14 -19 -16

Tabella 5 - Occupazione

Periodo di riferimento Consuntivo
dati destagionalizzati
Consuntivo
dati grezzi
Previsioni
dati destagionalizzati
Previsioni
dati grezzi
IV trim 12 -27 -22 -28 -29
I trim 13 -24 -29 -23 -21
II trim 13 -6 -6 -18 -15
III trim 13 -34 -28 -16 -20
IV trim 13 -10 -12 -10 -11

Tabella 6 - Tendenza generale economia

Periodo di riferimento Previsioni
dati destagionalizzati
Previsioni
dati grezzi
IV trim 12 -25 -20
I trim 13 -35 -44
II trim 13 -22 -19
III trim 13 -18 -13
IV trim 13 -4 2

Contatti

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'Area Centro Studi, tel. 0258370.328, e-mail stud@assolombarda.it.

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda