La Cina è il più grande mercato al mondo che continua ad offrire numerose opportunità per le aziende italiane. Investire nel gigante asiatico è una sfida possibile da affrontare con preparazione e competenza. Tra le attività del Club sono previsti incontri e workshop. Vuoi partecipare?

Risk List

In questa scheda sono elencati dei punti focali sul quale l’impresa Italiana, che sia già presente in Cina o che stia progettando di andarci, deve porre l’attenzione, presentati in modo sintetico al fine di offrire una Risk List Cina utile al primo colpo d’occhio. Si rinvia alle schede di approfondimento per maggiori dettagli. 

Check List

In questa scheda sono elencati dei punti focali sul quale l’impresa Italiana, che sia già presente in Cina o che stia progettando di andarci, deve porre l’attenzione, presentati in modo sintetico al fine di offrire una Check List Cina utile al primo colpo d’occhio. Si rinvia alle schede di approfondimento per maggiori dettagli.

Informazioni

Best Practice

Le aziende associate, già presenti con successo in questo paese, vi raccontano la loro esperienza.

Riferimento in Assolombarda

Selena Pizzocoli, tel. 0393638237, e-mail

 

Altri paesi

Approfondimenti
Appuntamenti
Il mercato cinese dei dispositivi medici. Webinar, 27 ottobre 2020
23/10/2020

Il mercato cinese dei dispositivi medici. Webinar, 27 ottobre 2020

Durante l'incontro organizzato da ICE Agenzia sarà presentata un'indagine di mercato curata da Deloitte, che analizza gli aspetti del mercato dei dispositivi medici ed il trend del settore in Cina, con particolare attenzione agli aspetti regolatori e alle nuove opportunità commerciali per le aziende italiane.

Pavilion Italia - Agenzia ICE e Tencent accompagnano in Made in Italy sulla Via della Seta digitale
22/10/2020

Pavilion Italia - Agenzia ICE e Tencent accompagnano in Made in Italy sulla Via della Seta digitale

Agenzia ICE ha siglato un accordo di collaborazione con Tencent IBG (WeChat) al fine di consentire alle aziende italiane di entrare sul mercato dell'e-commerce cinese a condizioni vantaggiose attraverso WeChat

Cina: si selezionano aziende italiane per la piattaforma di vendite on-line JingDong (JD.COM)
19/10/2020

Cina: si selezionano aziende italiane per la piattaforma di vendite on-line JingDong (JD.COM)

Agenzia ICE seleziona aziende del Made in Italy per aderire al progetto di promozione su canali digitali in Cina con l’obiettivo di incrementare l’export verso il mercato cinese.

China Awards 2020: opportunità di candidatura
16/10/2020

China Awards 2020: opportunità di candidatura

È possibile candidarsi per l'edizione 2020 del China Award, organizzato da Fondazione Italia Cina e Milano Finanza e rivolto alle aziende italiane che meglio hanno colto le opportunità del mercato cinese.

Cina: "Get ready for CIIE" - Ciclo di webinar
16/10/2020

Cina: "Get ready for CIIE" - Ciclo di webinar

ICE-Agenzia organizza nel mese di ottobre quattro incontri online dedicati al mercato cinese, in preparazione della partecipazione del Sistema Italia alla terza edizione della fiera China International Import Expo (CIIE, Shanghai, 5-10 novembre 2020).

Cina: China Executive Training Program - Percorso formativo per il settore del turismo
06/10/2020

Cina: China Executive Training Program - Percorso formativo per il settore del turismo

Regione Lombardia, in collaborazione con la Scuola di Formazione Permanente della Fondazione Italia Cina, promuove un percorso formativo dedicato a manager e imprenditori di aziende e istituzioni del settore turismo e di tutta la filiera della ricettività.

Cina e Italia nel post Covid: presentazione del Rapporto annuale della Fondazione Italia Cina, 23 settembre
08/09/2020

Cina e Italia nel post Covid: presentazione del Rapporto annuale della Fondazione Italia Cina, 23 settembre

Webinar dedicato alle imprese interessate alla Cina con un approfondimento della situazione economica del Paese e delle prospettive per gli operatori italiani attraverso l'analisi del rapporto annuale del Centro Studi per l’Impresa della Fondazione Italia Cina (CeSIF) "Cina 2020"

Hong Kong Fintech Week 2020, 2-6 novembre 2020
08/09/2020

Hong Kong Fintech Week 2020, 2-6 novembre 2020

Invest Hong Kong organizza la quinta edizione della Hong Kong Fintech Week, che si svolgerà in forma virtuale dal 2 al 6 novembre.

Cina - Missione virtuale delle PMI italiane in occasione del Business Forum Italia-Cina, 25 settembre 2020
03/09/2020

Cina - Missione virtuale delle PMI italiane in occasione del Business Forum Italia-Cina, 25 settembre 2020

Il Forum virtuale delle PMI, previsto nell'ambito delle attività del Business Forum Italia Cina (BFIC), sarà aperto da una sessione istituzionale cui farà seguito una seconda sessione dedicata agli incontri tra imprese italiane e cinesi

14 Dic

DOCUMENTAZIONE - L’ecosistema digitale in Cina e il ruolo di WeChat per raggiungere e servire consumatori cinesi in Cina e nel mondo

La sessione di lavoro si concentrerà sulle differenze tra il consumatore digitale cinese e quello occidentale, la diversa ‘forma’ che ha internet in Cina e cosa possono concretamente fare le aziende italiane per raggiungere e servire clientela cinese utilizzando WeChat.

Scopri di più
26 Mar

BRI-Belt & Road Initiative: “Promote Companies, Encourage Participation”. Un approccio strategico alle opportunità derivanti dalla BRI

Obiettivo dell'incontro è fornire alle aziende interessate alla Belt & Road Initiative, lo stato dell'arte dell'iniziativa ed i prossimi step: selezione di Paesi/iniziative prioritari su cui puntare, coinvolgimento delle filiere e promozione dell'utilizzo degli strumenti finanziari nazionali e internazionali disponibili.

Scopri di più
17 Mag

DOCUMENTAZIONE - Focus Paese Asia & Cina: UniCredit_Breakfast@Assolombarda

Un focus su Asia e Cina volto a presentare le strategie di ingresso nel mercato e le considerazioni fiscali e finanziarie da conoscere per investire in loco.

Scopri di più
20 Giu

Cina: incontri one-to-one per aspetti fiscali e commerciali del far business nel paese

Incontri one-to-one gratuiti per le aziende interessate al mercato cinese. Sia per realtà già presenti che necessitano di informazioni pratiche ed assistenza su un caso concreto, sia per chi deve approcciare il paese per la prima volta e necessita delle informazioni specifiche per procedere in modo sicuro ed in linea con la normativa locale.

Scopri di più
4 Ott

Gli aspetti legali da conoscere per far business in Cina: incontri one-to-one

Incontri gratuiti per le aziende interessate al mercato cinese, siano esse già presenti o, diversamente, interessate a comprendere forme e termini di un primo approccio alla Cina.

Scopri di più
8 Mar

8th Italy China Career Day.

L'iniziativa mira a facilitare l'incontro tra competenze professionali specializzate sulla Cina (lingua, cultura e business environment) e aziende interessate ad operare 'in e con' la Cina oltre ad essere un'occasione di formazione sui vari aspetti del recruiting interculturale

Scopri di più
25 Mar

Gli aspetti legali da conoscere per far business in Cina: incontri one-to-one

Incontri gratuiti per le aziende interessate al mercato cinese, siano esse già presenti o, diversamente, interessate a comprendere forme e termini di un primo approccio alla Cina.

Scopri di più
28 Mag

Cina: La corsa per la leadership tecnologica, fra cooperazione e competizione

La corsa per la leadership tecnologica della Cina come prevista nel programma China Manufacturing 2025: quali le ripercussioni per il sistema degli scambi internazionali e per le nostre aziende? E' questo il tema al centro della 9° edizione della conferenza annuale Maria Weber.

Scopri di più
23 Lug

DOCUMENTAZIONE - Mercato cinese: percezioni e prospettive delle aziende italiane nel Paese. I risultati dell'indagine della Camera di Commercio Italiana in Cina

La Camera di Commercio Italiana in Cina (CCIC) ha realizzato un'indagine tra i propri soci per verificare lo sviluppo del loro business sul mercato cinese, eventuali problematiche e criticità. Risultati importanti per le aziende interessate al mercato cinese.

Scopri di più