ASSO Expo: arte e cultura in Assolombarda

Dal 2024 il Palazzo Assolombarda si apre alla città con ASSO Expo, un programma di iniziative culturali e artistiche pensate per gli associati e per la cittadinanza.

Mostre ed esposizioni valorizzano gli spazi del palazzo – dalla lounge alla corte interna – mantenendo viva la bellezza del progetto originario di Gio Ponti e trasformando la sede in un luogo di incontro, dialogo e condivisione attraverso l’arte.

Il programma

  • 26 gennaio
  • 21 ottobre
8:30
Orario apertura mostra

Dal 26 gennaio al 26 marzo 2026

La mostra in Assolombarda del progetto ASSOExpo


E fecero l'impresa!
Dalla cultura dello sport alla cultura dell'impresa



Ventiquattro edizioni delle Olimpiadi Invernali segnano più di un secolo di sfide, innovazione e passaggi di testimone tra generazioni, territori e idee di futuro. Dal debutto di Chamonix 1924 a Pechino 2022, i Giochi sono un simbolo di resilienza, eccellenza e capacità di lasciare un’eredità che va oltre la competizione sportiva.

In questo percorso, sport e impresa condividono la stessa grammatica: coraggio, disciplina, innovazione, inclusione, rispetto delle regole, lavoro di squadra, radicamento nei territori e apertura al mondo. Edizione dopo edizione, lo spirito olimpico e quello d’impresa si incontrano su un terreno comune fatto di valori e sfide.

I ventiquattro manifesti delle Olimpiadi Invernali in mostra, concessi dall’Olympic Museum di Losanna, danno vita a una narrazione visiva continua, in cui la competizione agonistica diventa metafora del fare impresa. In questo stesso spirito si inserisce l’azione di Assolombarda, che interpreta tali valori mettendo in rilievo i talenti e accompagnando le trasformazioni economiche e sociali dei territori.

La mostra presenta i manifesti ufficiali delle Olimpiadi, realizzati dai Comitati Organizzatori dei Giochi (OCOG) fin dai primi del XX secolo. Progettati per essere immediatamente riconoscibili e di forte impatto visivo, i poster documentano l’evoluzione grafica e comunicativa dei Giochi, riflettendo il contesto culturale,  sociale e politico di ciascuna edizione.

Il percorso è articolato in diversi spazi e ogni manifesto riporta nome e anno dell’edizione di riferimento. Analizzando i manifesti e i loro messaggi, Assolombarda propone una lettura che collega i valori olimpici a quelli della cultura d’impresa, invitando il visitatore a scoprire nuovi significati dietro ogni opera.



Per informazioni
eventi@assolombarda.it | +39 02 58370433

19:30
Orario chiusura mostra
8:30
Orario apertura mostra

Dal 21 ottobre 2025 al 21 gennaio 2026

Prima mostra in Assolombarda del progetto ASSOExpo


Mind the STEM Gap – Together
Scienza senza stereotipi: creatività, colore e riflessione



Assolombarda ospita la mostra collettiva ideata e curata da Fondazione Bracco, unica nel suo genere. 150 studenti di scuole lombarde trasformano idee e valori in manifesti provocatori e innovativi, per riflettere sul divario di genere nelle discipline STEM.


Il progetto unisce educazione, creatività e impegno sociale ed è ispirato al Manifesto “Mind the STEM Gap”, con cui Fondazione Bracco sostiene l’accesso femminile alle discipline STEM e invita a superare gli stereotipi di genere.

Concepita nel 2023 come esposizione itinerante, l’iniziativa è realizzata con il sostegno di Regione Lombardia e in collaborazione con Politecnico di Milano e Fondazione Politecnico di Milano.

La mostra ha visto la partecipazione di quattro scuole: il liceo Artistico “Nanni Valentini” di Monza, l’istituto Tecnico F. Viganò di Merate, l’ITSOS Albe Steiner di Milano, l’istituto Einstein di Vimercate.


Per approfondire il progetto: https://www.fondazionebracco.com/progetti_/mind-the-stem-gap-together-una-mostra-manifesto-per-superare-gli-stereotipi-di-genere/


Per informazionieventi@assolombarda.it | +39 02 58370433

19:30
Orario chiusura mostra