Progetto "Letteratura di Fabbrica"

Il 20 aprile si terrà in Assolombarda il convegno conclusivo del percorso di formazione per insegnanti e studenti sul tema della letteratura di fabbrica.

Nell’ambito della III Settimana della Lettura, Assolombarda, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, ha organizzato, nel periodo tra Ottobre e Dicembre 2011 quattro workshop di mezza giornata dedicati ai docenti delle scuole secondarie di 2° grado, per approfondire il tema della “letteratura di fabbrica”, produzione narrativa sviluppatasi in Italia nel Novecento, in particolare dopo la seconda guerra mondiale, fino ai giorni nostri, nella sua molteplicità e varietà di argomenti, interpreti e questioni.

Il 20 aprile, si terrà nell'Auditoium di Via Pantano 9, il convegno conclusivo del percorso formativo che ha coinvolto oltre 70 docenti negli incontri di approfondimento e che ha portato in visita 10 Istituti in importanti realtà produttive e rappresentative del territorio.

Nell'ambito dell'incontro interverranno Antonio Calabrò, Consigliere Incaricato Cultura e Responsabilità Sociale  Assolombarda, Annamaria Romagnolo, Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, Giorgio Bigatti, Docente di Storia Economica, Università Commerciale Luigi Bocconi, Giuseppe Lupo, Docente di Letteratura italiana contemporanea, Università Cattolica, Valentina Aprea, Assessore Istruzione, formazione e cultura Regione Lombardia.
Chiuderà i lavori Alberto Meomartini, Presidente di Assolombarda, particolarmente attento al tema dei giovani e al rapporto tra formazione e mondo del lavoro.

Durante il convegno i ragazzi che hanno preso parte alle visite aziendali, e che hanno potuto arricchire la loro rappresentazione dell’azienda, costruita attraverso la letteratura di fabbrica, con la visione e l’approfondimento diretto dei reali contesti di lavoro, porteranno la propria testimonianza attraverso alcuni elaborati che rappresenteranno il punto di vista dei giovani che per la prima volta entrano in azienda.

Elaborati studenti - Convegno 20 aprile 2012

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda