Indagine mensile sul Manifatturiero - n. 6/2012

Quadro congiunturale dell'industria milanese.

A giugno 2012 il clima di fiducia del manifatturiero milanese è in calo, perdendo il recupero avuto nei due mesi precedenti e toccando il valore più basso da maggio 2009.

In dettaglio

L’indice del clima di fiducia passa da 88,2 in maggio a 86,4 in giugno. La frenata dell’indicatore è data dalla caduta della domanda sia interna che estera che perdono rispettivamente tutto e gran parte del recupero di maggio. Le scorte di prodotti finiti confermano il saldo nullo del mese precedente. Invece, le previsioni di produzione sono in leggero aumento, ma conservano un saldo negativo.

In termini di giudizi, la produzione industriale è pressoché stabile per il terzo mese consecutivo. Il fatturato interno crolla, toccando il valore minimo da marzo 2009, mentre quello estero è in netta ripresa e torna sui valori di marzo 2012. L’occupazione, in diminuzione, rafforza il saldo negativo.
Con riferimento alle prospettive per i successivi 3-4 mesi, le aspettative sugli ordini interni ed esteri migliorano, senza tuttavia recuperare la caduta di maggio e mantenendo i saldi negativi.
Infine, le opinioni sulle tendenze future dell’economia italiana sono invariate sui valori pesantemente negativi di maggio 2012.

1. Grafici

Grafico 1 - Clima di fiducia
clima_giu12.jpg

(torna su)

Grafico 2 - Produzione industriale
produzione_giu12.jpg

(torna su)

Grafico 3 - Ordini interni
ordini_interni_giu12.jpg

(torna su)

Grafico 4 - Ordini esteri
ordini_esteri_giu12.jpg

(torna su)

Grafico 5 - Scorte
scorte_giu12.jpg

(torna su)

Grafico 6 - Previsioni produzione

previsioni_produzione_giu12.jpg

(torna su)

2. Indicatori congiunturali

Tabella 1 - Clima di fiducia1

Periodo di riferimento Indice
(base 2005=100)
marzo-12 86,6
aprile-12 87,4
maggio-12 88,2
giugno-12 86,4

1. Media aritmetica semplice dei saldi destagionalizzati delle aspettative a breve termine della produzione, degli ordini totali e delle scorte di prodotti finiti (con segno inverso). L’indice commentato presenta come base pari a 100 il dato medio registrato nell’anno 2005.


Tabella 2 - Produzione industriale

Periodo di riferimento Saldo
dati destagionalizzati
Saldo
dati grezzi
Previsioni
dati destagionalizzati
Previsioni
dati grezzi
marzo-12 -11 9 -8 0
aprile-12 -14 -33 -6 2
maggio-12 -14 10 -13 -9
giugno-12 -15 -24 -11 -15


Tabella 3 - Ordini interni

Periodo di riferimento

Saldo
dati destagionalizzati
Saldo
dati grezzi
Previsioni
dati destagionalizzati
Previsioni
dati grezzi
marzo-12 -21 -7 -12 -10
aprile-12 -25 -44 -13 -10
maggio-12 -19 -3 -19 -18
giugno-12 -25 -29 -14 -19


Tabella 4 - Ordini esteri

Periodo di riferimento Saldo
dati destagionalizzati
Saldo
dati grezzi
Previsioni
dati destagionalizzati
Previsioni
dati grezzi
marzo-12 -12 3 3 5
aprile-12 -18 -34 0 4
maggio-12 -4 6 -6 -3
giugno-12 -15 -15 -3 -5

(torna su)

Tabella 5 - Fatturato interno

Periodo di riferimento Saldo
dati destagionalizzati
Saldo
dati grezzi
marzo-12 -16 7
aprile-12 -21 -42
maggio-12 -12 7
giugno-12 -23 -25


Tabella 6 - Fatturato estero

Periodo di riferimento Saldo
dati destagionalizzati
Saldo
dati grezzi
marzo-12 -2 11
aprile-12 -17 -34
maggio-12 -12 4
giugno-12 -2 -6

(torna su)

Tabella 7 - Altre variabili (saldi)

Periodo di riferimento Scorte
dati destag.
Scorte
dati grezzi
Occupazione
dati destag.
Occupazione
dati grezzi
Tendenze dell'economia
dati destag.
Tendenze dell'economia
dati grezzi
marzo-12 5 7 -4 -3 -24 -24
aprile-12 1 4 -7 -6 -37 -37
maggio-12 0 3 -7 -4 -46 -46
giugno-12 0 0 -11 -8 -46 -45

(torna su)

Contatti

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'Area Centro Studi, tel. 0258370.328/409, e-mail stud@assolombarda.it.

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda