Per fornire i nostri servizi, su questo sito utilizziamo cookie tecnici, nostri e di terze parti. Se vuoi saperne di più o prestare il consenso solo ad alcuni utilizzi clicca qui. Cliccando in un punto qualsiasi dello schermo, effettuando un’azione di scroll o chiudendo questo banner, invece, presti il consenso all’uso di tutti i cookie.

Login
Non sei registrato?
Registrati Subito

Investire
sul territorio

L’unica raccolta dati gratuita, facile da consultare e costantemente aggiornata sull’area metropolitana di Milano e Monza e Brianza, la sua struttura economica e il suo mercato immobiliare.

Il Portale “Investire sul territorio” è uno strumento di lavoro per imprese, investitori, Pubbliche Amministrazioni e ricercatori. Raccoglie tutti i dati utili a conoscere il territorio dell’area metropolitana di Milano e Monza e Brianza rispetto a 3 filoni: indicatori territoriali, tessuto produttivo e mercato immobiliare, completati da elaborazioni qualitative su trend, performance e sulla struttura di questo territorio.

Offre quindi un punto di partenza per orientare gli investimenti: qual è l’ambito più dinamico dell’area metropolitana di Milano e Monza e Brianza? Dove trovo un terreno fertile per la mia attività d’impresa? In quale Comune il mio investimento immobiliare non perderà valore nel tempo?

Il Portale nasce dalla collaborazione tra Assolombarda, Camere di Commercio di Milano e Monza e Brianza, Nomisma, TeMA e FIMAA Milano Monza e Brianza, già partner per la redazione dei rapporti sugli immobili di impresa, tutti impegnati a garantire dati disponibili gratuitamente, costantemente aggiornati (semestralmente o annualmente a seconda del dato) e scaricabili.

Gli Ambiti

L’area metropolitana considerata include la Città Metropolitana di Milano e la Provincia di Monza e Brianza. La Città Metropolitana di Milano comprende Milano e altri 11 ambiti territoriali; la Provincia di Monza e Brianza è suddivisa in: Monza e altri 3 ambiti. Si tratta di ambiti di diversa estensione territoriale, connotati da caratteristiche peculiari ma confrontabili tra loro. Per la maggior parte degli indicatori il dato è disponibile anche a livello comunale.