Transizione 5.0

Servizi per le imprese

Richiesta consulenza

Piano Transizione 5.0:
la tua guida per l'industria del futuro

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il D.L. n. 19 del 2 marzo 2024, cosiddetto “Decreto PNRR”, che all'articolo 38 introduce, nell’ambito del Piano Transizione 5.0, un nuovo credito d’imposta con la finalità di favorire la transizione digitale ed energetica delle imprese nel biennio 2024-2025.

L'agevolazione sarà finanziata con 6,3 miliardi di euro di fondi europei, che si aggiungono ai 6,4 miliardi di risorse nazionali già precedentemente stanziate per il Piano Transizione 4.0.

Assolombarda mette a disposizione un desk Multidisciplinare per la Transizione 5.0. Attraverso un supporto specializzato i nostri esperti di fisco, industria e innovazione, formazione, energia e ambiente ti possono guidare nella comprensione di tutti gli aspetti della nuova misura agevolativa aiutandoti a massimizzare i benefici per la tua impresa.

Scopri i servizi a tua disposizione e richiedi una consulenza



Industria, innovazione e qualità - Digitalizzazione

Supportiamo l’azienda nella comprensione delle opportunità legate all’implementazione delle tecnologie digitali, al loro impatto sui processi aziendali e all’inquadramento dei progetti di trasformazione digitale (attività e beni) relativamente alle agevolazioni Transizione 4.0 e 5.0; a partire dalla comprensione dei requisiti tecnologici previsti sino all’analisi di coerenza degli investimenti con le misure, approfondendo eventuali criticità.

Per informazioni: Viviana Palmieri, e-mail:  - tel. 3408406318

Energia

Supportiamo l’impresa a comprendere le logiche del risparmio energetico per accedere al credito d’imposta 5.0. Inoltre, aiutiamo l’impresa a valutare la fattibilità tecnico-economica dell’installazione di un impianto fotovoltaico anche per l’accesso all’agevolazione transizione 5.0. 

Per informazioni: Vittoria Catalano, e-mail:  - tel. 0258370206

Fisco

Supportiamo l’impresa a comprendere le regole fiscali che disciplinano il nuovo credito d’imposta 5.0 e in particolare:

  • l’ambito delle spese ammissibili,
  • i criteri di calcolo dell’agevolazione,
  • le modalità di accesso e fruizione, le possibilità di cumulo con altri incentivi.

Per informazioni: Carmen Giugno, e-mail: - tel. 0258370.267/308

Formazione e capitale umano

Supportiamo l’azienda nell’accesso agli incentivi per le attività formative connesse agli investimenti in beni 4.0, come previsto dalle agevolazioni Transizione 4.0 e 5.0. In particolare, aiutiamo l'azienda sull’analisi dei requisiti di accesso, delle modalità di fruizione e sulla documentazione da predisporre.

Per informazioni: Elisa Marchini e-mail: – tel. 0258370426

Ambiente

Supportiamo le aziende nell’individuazione di percorsi che conducano a una transizione ecologica verde e che rispettino il Principio del Do Not Significant Harm (DNSH).

Per informazioni: Sara Belloni, e-mail:  e tel. 0258370.424



________________________________

Scopri inoltre il supporto di Assolombarda Servizi

Supportiamo le imprese nell’impostazione operativa del progetto di investimento e, tramite il nostro Network di Partner tecnici altamente specializzati, forniamo il servizio di elaborazione delle certificazioni ex ante e ex post richieste dalla normativa transizione 5.0 e di predisposizione delle attestazioni/perizie industria 4.0. Aiutiamo le imprese nelle procedure di profilazione ed accesso al Portale Ministeriale per la prenotazione delle agevolazioni, per il monitoraggio degli investimenti per le comunicazioni di avanzamento del progetto, fino alla rendicontazione finale degli investimenti.
Leggi anche >

Per informazioni: Paola Filipetto, e-mail:  - tel: 342 7486165

Richiesta consulenza
Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda