Garante Privacy. Piano di ispezione per il primo semestre 2019

Disponibile il piano dell'attività ispettiva del Garante Privacy per il primo semestre 2019

Il Garante Privacy ha pubblicato sul proprio sito istituzionale il piano di ispezione per il primo semestre 2019 e ha fornito un bilancio su quella svolta nel 2018.

Relativamente a quest'ultima l’Autorità, rispetto al 2017, ha registrato un incremento di:

  • ordinanze-ingiunzione (175 provvedimenti, a fronte dei 109 del 2017);
  • somme riscosse (8.161.806 euro, a fronte dei 3.776.694 euro del 2017);
  • violazioni amministrative contestate (707 contestazioni, a fronte delle 589 del 2017). 

Per quanto riguarda il piano di ispezione per il primo semestre 2019, l’attività ispettiva, svolta anche in collaborazione con il Nucleo speciale privacy della Guardia di finanza, riguarderà, tra l’altro, i trattamenti di dati personali effettuati da società per attività di marketing e la gestione delle carte di fidelizzazione da parte delle imprese.

I controlli dell’Autorità si concentreranno:

  • sui presupposti di liceità del trattamento;
  • sull’adozione delle misure di sicurezza da parte di PA ed imprese che trattano dati particolari (nella previgente normativa i dati sensibili);
  • sul rispetto dell’obbligo di informativa;
  • sulla durata della conservazione dei dati.

L'attività ispettiva riguarderà n. 100 accertamenti, ferma restando la possibilità dell’Autorità di procedere d’ufficio, a seguito di segnalazioni e reclami o nel quadro di eventuali operazioni congiunte con altre Autorità garanti europee.

Note

1. L'Autorità ha evidenziato che le contestazioni hanno riguardato illeciti commessi prima dell'entrata in operatività del Regolamento (UE) 679/2016, cd. GDPR. 

Contatti

Ulteriori informazioni e chiarimenti possono essere richiesti al settore Fisco e Diritto d'Impresa, tel. 0258370.267/308, e-mail fisc@assolombarda.it

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda