Mobilità internazionale dei lavoratori

Assolombarda mette a disposizione un nuovo servizio per le imprese che vogliono affrontare in modo corretto il tema della gestione dei lavoratori in mobilità internazionale, un tema di grande attualità, rilevanza e complessità nella gestione delle risorse umane in quanto comprende molteplici aspetti di carattere giuslavoristico, previdenziale, internazionale e fiscale.  

La categoria degli expatriate, così come le tematiche del distacco, della trasferta o del trasferimento, riguardanti sia lavoratori italiani diretti all’estero, sia lavoratori stranieri che vengono in Italia, sono ormai argomenti che hanno assunto una centralità, in termini di esigenza di conoscenza e assistenza, da parte delle nostre imprese.

Per questi motivi, e per affrontare queste tematiche in modo completo, l'associazione mette a disposizione un team multidisciplinare di esperti che offre una consulenza a 360° rispetto ai bisogni riscontrati dalle aziende interessate nelle varie fasi del processo di mobilità internazionale del lavoratore.

Informazioni

Vedi tutto

Lavoro e previdenza

Cassa integrazione per temperature elevate

03/07/2025

L’Inps fornisce le indicazioni operative per le richieste di integrazione salariale, per sospensione o riduzione dell’attività lavorativa, a causa del caldo eccessivo.

Lavoro e previdenza

Progetto di mobilità internazionale

20/05/2025

Il progetto, promosso da Comunità di Sant’Egidio Onlus, in collaborazione con Manpower Srl e Mays International Srl, vuole offrire una risposta concreta alle crescenti difficoltà delle imprese nel reperire manodopera qualificata.

Internazionalizzazione

Spagna: notifica preventiva per prestazioni di servizi nel paese

12/05/2025

Prima dell’inizio della trasferta e/o distacco in Spagna, il datore di lavoro deve inviare una dichiarazione preventiva alle autorità del lavoro locali attraverso il nuovo portale unico nazionale.