Regione Lombardia: limitazioni alla circolazione

Dal primo ottobre 2022 sono state attivate le limitazioni alla circolazione dalle 7.30 alle 19.30 dal lunedì al venerdì feriali per i veicoli Euro 4 diesel nei Comuni di Fascia 1 (209 Comuni) e nei Comuni con popolazione superiore a 30.000 abitanti situati in Fascia 2, che sono: Varese, Lecco, Vigevano, Abbiategrasso e S. Giuliano Milanese.  

Rimangono confermati i divieti di circolazione per i veicoli diesel euro 0,1, 2 e 3 e benzina euro 0 e 1, sempre dalle 7.30 alle 19.30 dal lunedì al venerdì feriali, in 570 Comuni della Regione Lombardia (fascia 1fascia 2).

Il fermo della circolazione si applica all’intera rete stradale ricadente nel territorio dei Comuni interessati, con l’esclusione delle autostrade, delle strade di interesse regionale R1, dei tratti di collegamento con gli svincoli autostradali ed i parcheggi posti in corrispondenza delle stazioni periferiche dei mezzi pubblici.

Per rispondere alle esigenze di mobilità dei veicoli più inquinanti soggetti alle limitazioni, Regione Lombardia ha avviato il progetto MOVE IN che consente la circolazione entro un numero massimo di km percorsi annualmente. Per aderire al progetto MOVE IN clicca qui.   Per maggiori informazioni sul progetto è possibile rivolgersi al numero verde di Regione Lombardia 800.318.318 da lunedì al sabato dalle 08:00 alle 20:00, esclusi i festivi. Da rete mobile o dall'estero il numero da chiamare è 02 3232 3325, a pagamento al costo previsto dal proprio piano tariffario.

Per maggiori informazioni sull'elenco dei Comuni e delle strade coinvolte dai divieti, nonché i veicoli esclusi e le deroghe previste clicca qui 

Per rimanere aggiornato sull'attivazione delle misure temporanee di limitazione alla circolazione nelle Province e nei Comuni aderenti clicca qui.

Contatti

Andrea Agresti (email andrea.agresti@assolombarda.it)

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda