Iran: esiti, materiale e contatti dalla missione di Confindustria a febbraio 2016

La missione a Teheran ha avuto come focus settoriali l'Oil&Gas, le infrastrutture, i trasporti e l'agroalimentare.

 

Dall’8 al 10 febbraio scorso si è svolta la Missione Imprenditoriale in Iran, organizzata da Confindustria, insieme all’Ambasciata d’Italia a Teheran, lCE Agenzia, ANCE, Assomineraria e Federalimentare e in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, il Ministero delle Infrastrutture, il Ministero dello Sviluppo Economico e il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.
All’iniziativa, guidata dal Ministro delle Infrastrutture, Graziano Delrio, ha partecipato una delegazione composta da circa 170 imprese, 14 Associazioni di Sistema, 4 testate giornalistiche, SACE e SIMEST, per un totale di oltre 300 rappresentanti istituzionali e imprenditoriali, nonché di Enti di supporto all’Internazionalizzazione .
Confindustria è stata rappresentata dal Vice Direttore Generale e Direttore dell’Area “Affari Internazionali”, Daniel Kraus.
Principale obiettivo della Missione è stato quello di ampliare a favore delle imprese italiane, in particolar modo di quelle di piccole e medie dimensioni, le possibilità di operare in un mercato fortemente strategico , sia per la significativa posizione geografica di cui l’Iran gode ai confini tra il Medio Oriente e l’Asia, che per le ottime relazioni politiche intercorse da sempre con l’Italia; sia per l’effettiva entrata in vigore, il giorno 16 gennaio scorso dell’Implementation Day, che ha permesso la rimozione della maggior parte delle sanzioni ancora esistenti nel Sistema di mercato iraniano, che, infine, per i numerosi piani economici governativi, volti a migliorare diversi comparti di interesse; quali, in particolar modo, i sistemi infrastrutturale, agricolo, meccanico, energetico e dell’automotive.
In questo contesto l’iniziativa è stata incentrata sui settori considerati tra i maggiori artefici della crescita economica del Paese islamico, quali: Infrastrutture/Costruzioni e Trasporti, Oil & Gas e Agroalimentare , a cui sono collegati i maggiori progetti previsti dai Piani di Sviluppo del Governo.
La Missione, inoltre, essendo un’iniziativa di follow-up, ha avuto l’obiettivo di costituire un segno di continuità nel processo di sviluppo delle relazioni economiche tra i due Paesi, facendo seguito sia alla scorsa Missione Imprenditoriale in Iran, tenutasi a Teheran dal 28 al 30 novembre scorso, che alla visita in Italia del Presidente della Repubblica Islamica dell’Iran, S.E. Hassan Rouhani.
Il programma dei lavori ha visto l’organizzazione di una sessione plenaria nella mattinata del 9 febbraio, a cui sono intervenuti il Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Maurizio Martina, e il suo omologo Mahmoud Hojjati, il Ministro delle Infrastrutture, Graziano Delrio, e il suo omologo Abbas Ahmad Akoundi e il Vice Ministro del Petrolio Zamani Nia.
A seguire si sono svolti Seminari di approfondimento e sessioni di Networking per tutti i comparti; i lavori riguardanti il settore Agroalimentare sono stati organizzati in collaborazione con la Federation of Iranian Food Industry Associations, quelli relativi al comparto Infrastrutture/Costruzioni e Trasporti con il Syndacate of Iranian Construction Companies, mentre il programma dedicato all’Oil & Gas con la SIPIEM e la Iran - Italy Chamber of Commerce.
Per tutti i comparti sono stati realizzati numerosi incontri di networking con le controparti iraniane interessate.
La giornata successiva è stata, invece, dedicata alle visite settoriali per le aziende appartenenti al comparto Agroalimentare, che hanno avuto la possibilità di fare visita ai seguenti colossi del settore: ZARRIN Group, Tak Makaron Factory e MINOO Group.
Per il settore Infrastrutture/Costruzioni e Trasporti è stata organizzata presso l’Espinas Persian Gulf Hotel una sessione tecnica, durante la quale sono state discusse tematiche relative alla realizzazione di nuove strutture ospedaliere, allo sviluppo di progetti legati all’Energia, alla costruzione di nuove città e all’espansione del comparto turistico, in presenza di alte cariche ministeriali, rappresentanti dell’OIETAI (Organization for Investment Economic and Tecnical Assistance in Iran) e delegati dell’ICHHTO (Iran’s Cultural Heritage Handicrafts and Tourism Organization).
Con riferimento al comparto Oil & Gas, si è tenuto un Seminario di approfondimento alla presenza del Vice Ministro del Petrolio Zamani Nia, con interventi dei rappresentati di Enti e organizzazioni pubbliche e private del settore, seguito, nel pomeriggio, da una sessione di incontri di networking.
Da queste due intense giornate di lavoro è emersa la concretezza di sviluppare sempre più solide relazioni commerciali tra il nostro Paese e quello islamico e di dare seguito all’organizzazione di ulteriori visite imprenditoriali in Iran.
I risultati dei questionari di Customer Satisfaction hanno mostrato un gradimento molto elevato espresso dalle aziende italiane partecipanti: 85% per le sessioni di networking, 89% per la documentazione informativa, 90% per le visite del settore agroalimentare, 91% per le sessioni tecniche e 98% per la sessione plenaria, la logistica e l’accoglienza istituzionale. La soddisfazione complessiva espressa dagli operatori italiani nei confronti dell’iniziativa ha raggiunto la percentuale del 98% .

Missione

Dall’8 al 10 febbraio scorso si è svolta la Missione Imprenditoriale in Iran, organizzata da Confindustria, insieme all’Ambasciata d’Italia a Teheran, lCE Agenzia, ANCE, Assomineraria e Federalimentare.

Principale obiettivo della missione, alla quale hanno partecipato 170 imprese italiane, è stato quello di ampliare le possibilità di operare in un mercato fortemente strategico dopo entrata in vigore, il giorno 16 gennaio scorso, dell’Implementation Day, che ha permesso la rimozione della maggior parte delle sanzioni ancora esistenti nei confronti del mercato iraniano.

L’iniziativa è stata incentrata sui settori considerati tra i maggiori artefici della crescita economica del Paese islamico, quali: Infrastrutture/Costruzioni e Trasporti, Oil & Gas e Agroalimentare, a cui sono collegati i maggiori progetti previsti dai Piani di Sviluppo del Governo.

Il programma dei lavori ha visto l’organizzazione di una sessione plenaria nella mattinata del 9 febbraio, a cui sono intervenuti il Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Maurizio Martina, e il suo omologo Mahmoud Hojjati, il Ministro delle Infrastrutture, Graziano Delrio, e il suo omologo Abbas Ahmad Akoundi e il Vice Ministro del Petrolio Zamani Nia.

A seguire si sono svolti seminari di approfondimento e sessioni di Networking per tutti i comparti; i lavori riguardanti il settore Agroalimentare sono stati organizzati in collaborazione con la Federation of Iranian Food Industry Associations, quelli relativi al comparto Infrastrutture/Costruzioni e Trasporti con il Syndacate of Iranian Construction Companies, mentre il programma dedicato all’Oil & Gas con la SIPIEM e la Iran - Italy Chamber of Commerce.

Attività settoriali

Per tutti i comparti sono stati realizzati incontri di networking con le controparti iraniane interessate. Le aziende dell'agroalimentare hanno avuto la possibilità di fare visita alle aziende Zarrin Group, Tak Makaron Factory e MINOO Group.

Per il settore Infrastrutture/Costruzioni e Trasporti è stata organizzata una sessione tecnica, durante la quale sono state discusse tematiche relative alla realizzazione di nuove strutture ospedaliere, allo sviluppo di progetti legati all’Energia, alla costruzione di nuove città e all’espansione del comparto turistico, in presenza di alte cariche ministeriali, rappresentanti dell’OIETAI (Organization for Investment Economic and Tecnical Assistance in Iran) e delegati dell’ICHHTO (Iran’s Cultural Heritage Handicrafts and Tourism Organization).

Con riferimento al comparto Oil & Gas, si è tenuto un seminario di approfondimento alla presenza del Vice Ministro del Petrolio Zamani Nia, con interventi dei rappresentati di Enti e organizzazioni pubbliche e private del settore, seguito, nel pomeriggio, da una sessione di incontri di networking.

Materiali

In allegato le presentazioni dei relatori iraniani, divisi per settore, e alcuni contatti con imprese incontrate durante le sessioni di networking e che sono interessate a collaborazioni con imprese italiane.

Contatti

Area Internazionalizzazione e Strategia d'Impresa, Giulia Repetto, tel. 0258370.497, e-mail giulia.repetto@assolombarda.it.

Azioni sul documento

Appuntamenti
8 Mag

Focus Arabia Saudita - Imprese e mercati: opportunità e sfide per il Made in Italy

hh 11:00 - 12:30

13 Mag

Cina: aperitivo di networking tra imprese e diplomazia

hh 17:00 - 19:00

14 Mag

Live Business Session with BAPCO Energies

hh 10:00 - 13:00

16 Mag

Strumenti digitali e nuovi canali di vendita: r-innovare le strategie di export e internazionalizzazione - Tavolo di approfondimento e one-to-one

hh 09:30 - 17:30

11 Giu

Export Compliance: gestire correttamente le operazioni doganali di esportazione

hh 15:00 - 16:30

Import Compliance: gestire correttamente le operazioni doganali di importazione. Webinar, 11 aprile 2024

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Classificazione doganale delle merci. Webinar, 12 marzo 2024

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CBAM: istruzioni operative per la rendicontazione. Webinar,  6 marzo 2024

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Intrastat: le regole per dichiarare le operazioni intracomunitarie. Webinar, 13 febbraio 2024 ore 10.00

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Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda