Guida rapida alla costituzione di una società in Cina

Introduzione sulle varie strategie d’ingresso praticabili da una azienda internazionale in Cina

Operare in Cina può avere i suoi benefici ma è necessario considerare i rischi e i costi, in termini di tempo e risorse economiche, da affrontare per cogliere al meglio le opportunità del mercato.

Per definire la strategia d’ingresso più appropriata bisogna considerare la natura e gli obiettivi dell’investimento che si è disposti a fare.
Un’accurata analisi di aspetti chiave come la dimensione della propria azienda in Italia, la tipologia dei beni o servizi d’interesse per il mercato cinese, l’esperienza in termini di export, i requisiti burocratici a disposizione della vostra azienda, la necessità di essere presenti in loco o di proteggere il proprio prodotto vi aiuteranno a definire la vostra presenza in Cina.


Gli operatori che hanno una estesa conoscenza del mercato e un considerevole capitale possono considerare una presenza immediata per iniziare il loro business con la Cina.
La Company Law del 1993, modificata nel 1999, nel 2004 e nel 2005, in vigore dal 1 gennaio 2006, contiene la disciplina delle società di capitali in Cina. Le società a capitale straniero (FIE, Foreign Invested Enterprises), sono regolate da leggi speciali ma qualora non vi siano normative specifiche sono regolate dalla disciplina contenuta nella citata Company Law.
Dal 2010, alle singole persone e alle società straniere è permesso di costituire una società semplice nel territorio della Cina, con procedura più agevole e facile e meno limitazioni.


Il documento in allegato a cura dalla Camera di Commercio Italo-Cinese presenta le varie strategie d’ingresso praticabili da una azienda internazionale in Cina.


Contatti

Area Internazionalizzazione e Strategia d’impresa di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, Selena Pizzocoli tel. 039.3638.237 e-mail selena.pizzocoli@assolombarda.it.

Azioni sul documento

Appuntamenti
8 Mag

Focus Arabia Saudita - Imprese e mercati: opportunità e sfide per il Made in Italy

hh 11:00 - 12:30

13 Mag

Cina: aperitivo di networking tra imprese e diplomazia

hh 17:00 - 19:00

14 Mag

Live Business Session with BAPCO Energies

hh 10:00 - 13:00

16 Mag

Strumenti digitali e nuovi canali di vendita: r-innovare le strategie di export e internazionalizzazione - Tavolo di approfondimento e one-to-one

hh 09:30 - 17:30

11 Giu

Export Compliance: gestire correttamente le operazioni doganali di esportazione

hh 15:00 - 16:30

Import Compliance: gestire correttamente le operazioni doganali di importazione. Webinar, 11 aprile 2024

Import Compliance: gestire correttamente le operazioni doganali di importazione. Webinar, 11 aprile 2024

Classificazione doganale delle merci. Webinar, 12 marzo 2024

Classificazione doganale delle merci. Webinar, 12 marzo 2024

CBAM: istruzioni operative per la rendicontazione. Webinar,  6 marzo 2024

CBAM: istruzioni operative per la rendicontazione. Webinar, 6 marzo 2024

Intrastat: le regole per dichiarare le operazioni intracomunitarie. Webinar, 13 febbraio 2024 ore 10.00

Intrastat: le regole per dichiarare le operazioni intracomunitarie. Webinar, 13 febbraio 2024 ore 10.00

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda