Algeria: nuove regole per le importazioni

Le nuove regole sono in vigore dal 1 gennaio 2018.

Il Ministero del Commercio algerino ha annunciato nuove regole per l’importazione in Algeria, in vigore a partire dal 1° gennaio 2018.

Il comunicato, pubblicato sul sito del Ministero algerino, è disponibile a questo link.

Tra le varie disposizioni, ricordiamo la domiciliazione bancaria delle importazioni in Algeria di merci destinate alla rivendita nel paese, che l’operatore algerino dovrà attivare per poter effettuare importazioni in Algeria.

Tra i documenti che l'operatore algerino deve presentare per la domiciliazione bancaria c'è anche un certificato di libera circolazione del prodotto nel paese di origine o di provenienza, rilasciato dalle Autorità competenti del paese esportatore, che attesta che la merce è liberamente commercializzata sul territorio.

Unioncamere Italia ha trovato un accordo con le autorità di Algeri per la definizione di un modello di attestato che soddisfi le richieste delle banche algerine ai fini della domiciliazione bancaria.

L'azienda esportatrice dovrà predisporre un'attestazione su cui la Camera di Commercio apporrà il proprio visto. Per la Camera di Commercio di Milano, MonzaBrianza Lodi i modelli, in questa prima fase, sono da richiedere all'indirizzo e-mail certificazioni.estere@mi.camcom.it.

Per richiedere l’attestazione algerina è necessario compilare:

  • il modello in francese (in duplice copia) firmato in originale dal legale rappresentante (con contenuti simili a quello del modello algerino);
  • istanza in italiano dell’impresa inerente ai prodotti oggetto dell’attestato, firmato in originale dal legale rappresentante;
  • fotocopia carta identità del firmatario.

Come ulteriore documentazione, vengono accettate (a titolo di esempio) fatture precedenti per gli stessi prodotti già venduti in Algeria, certificati di conformità, copia dell’etichettatura CE, certificati di qualità ISO etc.

La Camera tratterà copia dell'attestato in francese, l'istanza dell'impresa, copia carta identità del firmatario e restituirà una copia dell'attestato in francese vistato dal funzionario. Il documento viene rilasciato allo sportello lo stesso giorno della presentazione, il costo è di tre euro.

Contatti

Area Rapporti Internazionali, Giulia Repetto, tel. 0258370.497, e-mail

 

Azioni sul documento

Appuntamenti
8 Mag

Focus Arabia Saudita - Imprese e mercati: opportunità e sfide per il Made in Italy

hh 11:00 - 12:30

13 Mag

Cina: aperitivo di networking tra imprese e diplomazia

hh 17:00 - 19:00

14 Mag

Live Business Session with BAPCO Energies

hh 10:00 - 13:00

16 Mag

Strumenti digitali e nuovi canali di vendita: r-innovare le strategie di export e internazionalizzazione - Tavolo di approfondimento e one-to-one

hh 09:30 - 17:30

11 Giu

Export Compliance: gestire correttamente le operazioni doganali di esportazione

hh 15:00 - 16:30

Import Compliance: gestire correttamente le operazioni doganali di importazione. Webinar, 11 aprile 2024

Import Compliance: gestire correttamente le operazioni doganali di importazione. Webinar, 11 aprile 2024

Classificazione doganale delle merci. Webinar, 12 marzo 2024

Classificazione doganale delle merci. Webinar, 12 marzo 2024

CBAM: istruzioni operative per la rendicontazione. Webinar,  6 marzo 2024

CBAM: istruzioni operative per la rendicontazione. Webinar, 6 marzo 2024

Intrastat: le regole per dichiarare le operazioni intracomunitarie. Webinar, 13 febbraio 2024 ore 10.00

Intrastat: le regole per dichiarare le operazioni intracomunitarie. Webinar, 13 febbraio 2024 ore 10.00

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda