Puoi perfezionare la ricerca usando questi criteri:
Produce e diffonde informazioni e dati volti a supportare la competitività delle imprese.
Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione
La banca dati delle risposte pubblicate dall’Agenzia delle Entrate
La stabile organizzazione che svolge attività di promozione e di commercializzazione in Italia dei servizi di gestione di portafoglio erogati dalla casa madre estera, procurando e gestendo la clientela nazionale, assume il ruolo di debitore dell'IVA sulle operazioni effettuate dalla casa madre nel territorio dello Stato, dovendosi ritenere che partecipi alla loro realizzazione.
La società di professionisti può stipulare, in qualità di contraente, le polizze assicurative a favore dei singoli soci che, dotati di una propria abilitazione Entratel, intendono essere iscritti nell’elenco dei soggetti abilitati al rilascio del visto di conformità.
La cessione di diritti patrimoniali controversi, a fronte dell'accollo delle spese legali e di una quota dell'eventuale somma recuperata dalla controparte in caso di esito favorevole della lite, costituisce ai fini IVA una prestazione di servizi imponibile ad aliquota ordinaria.
E' possibile sanare l'omessa presentazione dell'asseverazione prima dell'inizio dei lavori con l'istituto della remissione in bonis. La violazione, invece, non rientra tra le violazioni sanabili con definizione delle irregolarità formali, prevista dalla Legge di Bilancio 2023.
È possibile beneficiare dell'Art bonus anche per le fondazioni private, aventi natura pubblicistica, che gestiscono un patrimonio culturale di appartenenza pubblica.
Il compenso versato per il ruolo di amministratore nel CdA ad un dipendente di una consociata UE, riversato direttamente a quest'ultima in ragione di un obbligo contrattuale, è deducibile per la società secondo il criterio generale di competenza. Inoltre, i compensi reversibili corrisposti dalla società italiana alla consociata estera non sono soggetti a ritenuta in Italia.