Puoi perfezionare la ricerca usando questi criteri:
Produce e diffonde informazioni e dati volti a supportare la competitività delle imprese.
Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione
La banca dati delle risposte pubblicate dall’Agenzia delle Entrate
Per gli interventi di efficientamento energetico su un edificio condominiale composto da una "facciata continua", la sostituzione integrale di quest'ultima è agevolabile qualora siano rispettate le condizioni previste dall'art. 14 del DL n. 63/2013 e sussistano i requisiti previsti dal Decreto del MEF del 6 agosto 2020 per le finestre comprensive di infissi.
In tema di masse plurime, affinché le comunioni tra più soggetti possano essere considerate fiscalmente una sola comunione, è necessario che la successione a causa di morte dalla quale deriva l'ultimo acquisto di quote riguardi tutti i condividenti e non soltanto alcuni di essi.
Per la demolizione e ricostruzione di un edificio, sprovvisto di APE, composto da due unità immobiliari di categoria F/2 (collabenti), il limite di spesa massimo ammesso alla detrazione va riferito all'unità abitativa e alla sua pertinenza unitariamente considerate, ossia nel caso specifico di interventi antisismici di 96.000 euro.
I contributi erogati dal Comune al Consorzio Fidi in seguito all'emergenza Covid, volti a sostenere le attività economiche del territorio, non assumono rilevanza ai fini delle imposte dirette, pertanto non si applica la ritenuta a titolo d'acconto del 4% di cui all'art. 28, co. 2, del DPR n. 600/73.
Il contribuente può fruire del Superbonus anche prima che venga conclusa la stipula del contratto con il GSE a condizione che abbia già ricevuto la comunicazione di accettazione dell’istanza da parte dello stesso GSE.
Nel caso in cui, per gli interventi ammessi al superbonus, sia prevista l'emissione di SAL, è possibile esercitare l'opzione per lo sconto in fattura o per la cessione del credito corrispondente a tale detrazione solo se lo stesso si riferisce ad almeno il 30% dell'intervento complessivo, non rilevando la circostanza che tale percentuale si riferisca ad interventi realizzati in periodi d'imposta diversi.