Il contribuente che intende avviare nel 2025 l'ulteriore attività di vendita di piccoli elettrodomestici usati di valore inferiore a 516,46 euro, per la quale, in teoria, dovrebbe trovare applicazione il regime IVA del margine cd. globale, che non è mai stato applicato dal contribuente nei precedenti periodi d'imposta in mancanza dei presupposti che ne avrebbero fatto sorgere la relativa obbligatorietà d'applicazione, può adottare il regime forfetario.
In tal caso, l'adesione al regime agevolativo andrà comunicata nella dichiarazione di inizio attività (modello AA9/12), barrando la casella 2 ''Variazione dati'' del quadro A, dove il contribuente comunicherà lo svolgimento di un'ulteriore attività, e indicando nella casella ''regimi fiscali agevolati'' del quadro B il valore ''2'' previsto (attualmente) per il regime forfetario.
Tale adesione, poi, andrà successivamente confermata in sede di dichiarazione dei redditi, mediante attestazione di tutti i requisiti necessari per l'applicazione dell'agevolazione, tra cui anche l'assenza delle relative cause ostative.