Monza, 10 novembre, workshop su certificazione ISO 50001

Migliorare la gestione dell’energia in azienda per risparmiare sui costi energetici e ridurre le emissioni climalteranti.

Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, nel contesto della campagna nazionale per l’efficienza energetica Italia in classe A promossa da ENEA, aderisce all’iniziativa il Mese dell’Efficienza Energetica organizzando un workshop di approfondimento sulle opportunità che derivano dall’applicazione di un sistema di gestione dell'energia in azienda.

L'evento si terrà il 10 novembre presso la sede di Monza in Viale Francesco Petrarca 10.

Il workshop ha l'obiettivo di illustrare i benefici che possono derivare dall'applicazione della norma volontaria ISO 50001 in azienda e l'impegno necessario alla sua implementazione in termini di tempo e del personale aziendale coinvolto.

Questi aspetti verranno affrontati alla luce degli ultimi aggiornamenti normativi in materia di efficienza energetica, Decreto legislativo n. 102 del 2016 in primis, dai quali deriva l’obbligo per le Grandi imprese di fare un audit energetico ogni 4 anni o implementare un sistema di gestione dell'Energia ai sensi della ISO 50001.

Lo stesso Decreto mette a disposizione dei fondi per il co-finanziamento Mise- Regioni finalizzati alla promozione dell'efficienza energetica tra le PMI: le PMI lombarde possono adottare la ISO 50001 utilizzando il bando di Regione Lombardia per la copertura del 50% delle spese sostenute.

Come già avvenuto in altri Paesi, nei comparti industriali soggetti al sistema ETS (Emission Trading), il Governo ha previsto degli agevolazioni normative, in particolare per quanto concerne la compensazione dei costi, con priorità di assegnazione alle imprese certificate ISO 50001.

Importanti novità, infine, riguardano il nuovo Codice degli Appalti, il quale prevede che vengano assegnati dei punteggi aggiuntivi alle imprese certificate ISO 50001.

Durante la mattinata saranno illustrati dei casi di best practise.

Clicca per visionare il programma

Clicca per iscriverti all’evento

Contatti

Per maggiori informazioni contattare il Desk Energia al numero 02 58370.431 oppure all'indirizzo email .

Appuntamenti
12 Ott

Inflazione, cambi ed energia: una strategia oltre l’emergenza

hh 11:00 - 12:15