Nuove disposizioni al Testo Unico Accise
27/02/2026 alle 15:00
27/02/2026 alle 16:00
Convegno
Assolombarda con la partecipazione dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli
Webinar
gratuito
Informazioni
Con l’entrata in vigore del Decreto Legislativo 28 marzo 2025, n. 43, recante la revisione delle disposizioni in materia di accise, sono stati introdotti importanti aggiornamenti relativi agli adempimenti fiscali, alle modalità di applicazione della norma e alla gestione dei flussi operativi per i soggetti che rientrano nell’ambito di applicazione della disciplina.
Per dare attuazione al Decreto, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) ha pubblicato due circolari esplicative, volte a chiarire le principali novità introdotte e a fornire indicazioni operative agli operatori del settore.
In questo contesto regolatorio, Assolombarda, con la partecipazione dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM), organizza un webinar con l’obiettivo di supportare le imprese nella corretta applicazione della normativa, anche in vista della prima scadenza (31 marzo) della Dichiarazione di consumo di energia elettrica e gas naturale.
📢 WEBINAR
Le novità del Testo Unico Accise per l’energia - Nuove regole e adempimenti
📅 QUANDO | venerdì 27 febbraio, ore 15.00
💻 DOVE | Su piattaforma online ZOOM
Obiettivi e contenuti del webinar
L’iniziativa ha lo scopo di fornire un primo inquadramento generale della disciplina, con un focus dedicato alle principali novità introdotte dal Decreto Legislativo 43/2025, ma soprattutto di rispondere ai quesiti provenienti dalle imprese. Al fine di favorire un dialogo diretto con i funzionari di ADM, verranno raccolte preventivamente le domande, così da fornire risposte organiche e complete nel corso del webinar.
👉 INVIO QUESITI → Mail energia@assolombarda.it → entro il 20 febbraio
I contenuti che verranno trattati durante il webinar includono:
🔹Accise su energia elettrica e gas: distinzione tra soggetti non obbligati, soggetti obbligati e soggetti esenti, con un focus sulle modalità di ottenimento dell’esenzione;
🔹Aggiornamenti sugli adempimenti per le imprese: le principali novità introdotte dal decreto in materia di periodicità e obblighi dichiarativi;
🔹Forma di presentazione delle dichiarazioni di consumo: modalità operative e tecniche richieste per l’invio telematico delle dichiarazioni dei consumi;
🔹Ravvedimento operoso: spiegazione delle modalità di regolarizzazione in caso di omissioni o irregolarità nell’adempimento degli obblighi fiscali.
L’incontro rappresenta un’occasione pratica per comprendere le novità normative, chiarire i dubbi operativi e supportare le imprese nell’adeguamento delle procedure di compliance.
A chi si rivolge
Il webinar è pensato per tutti i soggetti coinvolti nella gestione degli adempimenti fiscali legati alle accise sull'energia elettrica e gas, con un focus su chi deve applicare le nuove regole nella pratica.
🔹 Imprese – referenti amministrativi, fiscali, compliance, titolari di piccole e medie imprese
🔹 EsCo – Energy Service Companies
🔹 Operatori del settore energetico – produttori, distributori e fornitori di energia
🔹 Soggetti non obbligati – operatori non rientranti nell’ambito di applicazione dell’accisa
🔹 Soggetti esenti – operatori formalmente soggetti all’accisa ma con diritto all’esenzione totale o parziale
Modalità di iscrizione
L’incontro è libero e gratuito e si svolgerà in modalità webinar. Per partecipare è necessario iscriversi attraverso il form di adesione "ISCRIVITI A QUESTO APPUNTAMENTO" (box in alto a sinistra).
A valle dell'iscrizione ogni partecipante riceverà una e-mail di conferma con il link per collegarsi all’evento.
È possibile utilizzare la funzione “Aggiungi al calendario” per accedere all’evento direttamente dal proprio calendario personale.
Attenzione: nel caso in cui non foste iscritti al sito di Assolombarda è necessario procedere prima alla registrazione al sito e, successivamente, alla registrazione all'incontro.
Contatti
Ulteriori informazioni e chiarimenti possono essere richiesti agli esperti energia:
🔹Sede di Milano: tel. 02.58370.431/511, e-mail: energia@assolombarda.it.
🔹Sede di Pavia: tel. 0382.37521, e-mail: pavia@assolombarda.it.
Azioni sul documento