Credito, finanza e incentivi

Il servizio Credito, Finanza e Incentivi supporta le imprese nell’ottimizzazione, in termini di quantità e costi, del capitale necessario al loro funzionamento e sviluppo.
Fornisce servizi di consulenza finanziaria su misura per supportare le imprese nell'analisi economico-finanziaria, nella definizione delle strategie di sviluppo, nell'individuazione e nell'accesso alle fonti - anche pubbliche e a fondo perduto - più adatte per finanziarle alle condizioni migliori e nell’assistenza nei rapporti con banche e altri finanziatori.

Non sei ancora associato?

Contattaci

02/12/2022

Anticipazione - Lombardia Venture: in arrivo 40 milioni di euro per sostenere gli investimenti in startup e scaleup deep tech

Regione Lombardia ha stanziato 40 milioni di euro per la creazione di un "Fondo di Fondi" con l'obiettivo di sostenere l'accesso al capitale di rischio startup e scaleup deep tech, attraverso interventi in fondi di Venture Capital selezionati

01/12/2022

Incentivo Transizione Digitale Organismi Culturali e Creativi

Contributi a fondo perduto fino a 75.000 euro per organismi culturali creativi, comprese le micro e piccole imprese, per favorire l'innovazione e la transizione digitale. Progetti presentabili fino al 01 febbraio 2023.

30/11/2022

Milano Hub - Banca d'Italia: call for proposal 2022 per sostenere l'evoluzione digitale del mercato finanziario

Dal 15 dicembre 2022 fino al 31 gennaio 2023 sarà possibile presentare a Banca d'Italia progetti innovativi per partecipare all'Hub di Banca d'Italia per la digitalizzazione dell'industria finanziaria.

29/11/2022

Forborne, le misure di tolleranza che possono limitare l’accesso al credito

Cosa si intende per misure di tolleranza? Come impatta la richiesta di una nuova moratoria nei rapporti con la banca? Facciamo chiarezza su queste domande e più in generale su tutte quelle misure di tolleranza che hanno un impatto potenzialmente significativo nella relazione con la banca.

24/11/2022

Caro energia e conflitto Russia-Ucraina: le principali misure finanziarie

Per le richieste di liquidità legate al conflitto Russia-Ucraina e agli aumenti dei prezzi dell'energia, riportiamo le principali misure attualmente in vigore proposte dal Fondo di Garanzia e da SACE.

11/11/2022

Comunicazione sulla sostenibilità: adottata in via definitiva la direttiva con un ampliamento delle imprese soggette ad obbligo

Secondo la direttiva europea della Commissione UE, a partire dal 2024, tutte le imprese di grandi dimensioni e le PMI quotate dovranno rendicontare le informazioni di sostenibilità secondo nuovi criteri e contenuti. Il Parlamento e il Consiglio UE hanno adottato il testo in via definitiva.

Ripensare l’impresa per la sostenibilità: dal modello di business alla governance

Ripensare l’impresa per la sostenibilità: dal modello di business alla governance

Tavola rotonda: come gestire i rischi nelle operazioni di M&A?

Tavola rotonda: come gestire i rischi nelle operazioni di M&A?

Inflazione, cambi ed energia: una strategia oltre l’emergenza

Inflazione, cambi ed energia: una strategia oltre l’emergenza

Dal check-up dell’agevolato alla costruzione del business plan e alla comunicazione ESG: le novità in Bancopass

Dal check-up dell’agevolato alla costruzione del business plan e alla comunicazione ESG: le novità in Bancopass