Monografia - Management della crescita - Terza parte

Applicare le strategie di marketing e le azioni per lo sviluppo.

Struttura

La monografia si compone complessivamente di tre parti:

  • prima parte: la valutazione delle competenze distintive e della funzione commerciale;
  • seconda parte: l'analisi del mercato di riferimento e gli strumenti operativi per la crescita;
  • terza parte: la definizione della strategia di marketing e l'attivazione del piano di sviluppo.

Obiettivo

Nelle prime due parti della monografia, sono state acquisite le informazioni necessarie mediante le analisi effettuate su macroambiente, settore, concorrenti, azienda e sono state esaminate le metodologie di intervento. Questa terza parte della monografia illustra quindi come definire la migliore strategia di sviluppo e attuare il relativo piano operativo.
E’ infatti fondamentale intervenire operativamente con le azioni necessarie per conseguire gli obiettivi di crescita. Conoscere il mercato, strutturare l’organizzazione commerciale, dirigere e controllare sono gli ingredienti del management della crescita.

Aggiornamento

La monografia, realizzata in collaborazione con AISM - Associazione Italiana Marketing a cura di Mauro Chiarlo e Aldo Viapiana, è aggiornata al 21 novembre 2012.

Contatti

Area Mercato e Impresa, tel. 0258370.713, e-mail mei@assolombarda.it

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