Salute e sicurezza dei lavoratori all’estero, DPI e Certificazione verde Covid-19

Aggiornamento dal 3 al 28 febbraio 2022: Salute e sicurezza dei lavoratori all’estero; Decreto Legge 221/2021: tutele lavoratori fragili; DPI e salute e sicurezza sul lavoro: modificato il Testo unico; Servizio verifica Certificazione verde Covid-19 per over 50; Legge di Bilancio 2022 - Riforma degli Ammortizzatori Sociali.

28.02 - Salute e sicurezza dei lavoratori all’estero: l'approccio delle aziende

I drammatici scenari internazionali legati alla crisi Ucraina richiedono di salvaguardare la salute e sicurezza dei lavoratori.

Leggi l'aggiornamento >


24.02 - Decreto Legge 221/2021: convertito in Legge – Tutele lavoratori fragili

È stata pubblicata, sulla Gazzetta Ufficiale n. 41 del 18 febbraio 2022, la Legge 18 febbraio 2022, n. 11, di conversione del Decreto-Legge 24 dicembre 2021, n. 221, recante: “Proroga dello stato di emergenza nazionale e ulteriori misure per il contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19″.

In sede di conversione, oltre la conferma dello stato di emergenza, sono state prorogate al 31 marzo, le disposizioni di rilievo giuslavoristico che riguardano i lavoratori fragili, i congedi parentali e la procedura semplificata di comunicazione dello smart working.

Leggi l'aggiornamento >


24.02 - Comunicazione medico competente: prorogato il termine di invio dei dati inerenti la sorveglianza sanitaria

In relazione alle difficoltà legate all’emergenza sanitaria il Ministero della Salute ha prorogato al 31 luglio 2022 il termine per l’invio alle Aziende sanitarie locali competenti dei dati collettivi aggregati sanitari e di rischio dei lavoratori sottoposti a sorveglianza sanitaria nel 2021.

Leggi l'aggiornamento >


21.02 - DPI e salute e sicurezza sul lavoro: modificato il Testo unico

Il Ministero del Lavoro ha approvato un nuovo decreto che recepisce la Direttiva n. 2019/1832/UE e modifica l’Allegato VIII del Testo unico relativo a DPI e salute e sicurezza sul lavoro.

Leggi l'aggiornamento >


15.02 - Servizio verifica Certificazione verde Covid-19 per over 50 - Applicativo INPS

L’INPS ha introdotto un’ulteriore funzionalità, all’interno del servizio “Greenpass50+”, per procedere alla verifica dei green-pass per i lavoratori ultracinquantenni.

Leggi l'aggiornamento >


14.02 - Covid-19 e salute e sicurezza: il punto sulle disposizioni in vigore

Il 31 marzo 2022 è il termine ultimo dello stato di emergenza e deve essere applicato il protocollo condiviso (link), che è la misura principale per evitare i contagi nei luoghi di lavoro (attraverso il distanziamento, l'uso delle mascherine, il supporto del medico competente ecc.).

Leggi l'aggiornamento >


07.02 - Salute e sicurezza e COVID-19: aggiornamento 7 febbraio 2022

Il Ministero della Salute ha approvato nuove regole che le aziende possono diffondere, anche tramite i medici competenti, per la gestione delle quarantene. Le nuove norme delineano lo scenario in cui si devono muovere le imprese per gestire questa fase della pandemia.

Leggi l'aggiornamento >


03.02 - Legge di Bilancio 2022 - Riforma degli Ammortizzatori Sociali - Linee di indirizzo e prime indicazioni INPS

L’Istituto illustra le modifiche introdotte dalla Legge n. 234/2021 e dal Decreto Sostegni-ter in materia di riordino degli ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro.

Leggi l'aggiornamento >

Azioni sul documento

Appuntamenti
6 Mag

YOUR NEXT PAVIA

hh 17:00 - 19:30

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda