Attacco alla Banca d’Italia. La difesa di Paolo Baffi - Presentazione del libro di Beniamino Andrea Piccone
13/04/2026 alle 18:30
13/04/2026 alle 19:30
Convegno
Assolombarda
- Assolombarda - Via Pantano 9, Milano
gratuito
Informazioni
Colmando una lacuna storiografica, il volume ricostruisce l’attacco politico-giudiziario che il 24 marzo 1979 colpì la Banca d’Italia: il governatore Paolo Baffi e il vicedirettore generale Mario Sarcinelli furono accusati dalla Procura di Roma in relazione a un rapporto ispettivo sul Credito Industriale Sardo, collegato al gruppo SIR di Nino Rovelli. Il libro ripercorre così le tensioni tra istituzioni, finanza e poteri occulti, mettendo in luce le conseguenze di quell’episodio sulla governance bancaria e, più in generale, sull’equilibrio delle istituzioni italiane.
Ne discutono, insieme all’autore Beniamino Andrea Piccone e Alvise Biffi, Presidente Assolombarda:
- Francesco Giavazzi, Professore Università Bocconi ed editorialista del Corriere della Sera
- Massimo Riva, saggista e giornalista
Modera
Paola Pica, giornalista del Corriere della Sera
__________
L'Autore
Beniamino Andrea Piccone (Milano, 1970) è wealth manager presso Banca Generali e storico dell’economia. Insegna Sistema finanziario all’Università Carlo Cattaneo – LIUC di Castellanza e all’Istituto Marangoni di Milano.
Ha maturato esperienze professionali a Milano e Londra in banche d’investimento e società di gestione del risparmio. Collabora con «la Repubblica», «Il Sole 24 Ore», «il Foglio», «Milano Finanza» e «Linkiesta», ed è autore del blog «Faust e il Governatore», dedicato a temi di economia, finanza e spirito civico.
Per Nino Aragno Editore ha curato diversi volumi dedicati a Paolo Baffi: Parola di Governatore (2013, con Sandro Gerbi), Anni del disincanto. Lettere 1967-1981 (2014, carteggio con Arturo Carlo Jemolo), Servitore dell’interesse pubblico. Lettere 1937-1989 (2016) e Via Nazionale e gli economisti stranieri 1944-1953 (2017).
Azioni sul documento