Pirateria informatica nemica del business

Presentato il Quaderno Assolombarda ''Sicurezza informatica e pirateria software in azienda. Gestire il rischio e prevenire il problema'', una guida operativa dedicata soprattutto alle PMI

Presentato il Quaderno Assolombarda ''Sicurezza informatica e pirateria software in azienda. Gestire il rischio e prevenire il problema'', una guida operativa dedicata soprattutto alle PMI

Milano, 21 ottobre 2010 – In Italia quasi un software su due (il 49%) di quelli installati su PC è illegale, e a farne le spese sono soprattutto le imprese. La pirateria informatica, infatti, oltre a ledere l’interesse legittimo di chi il software lo produce legalmente, investendo nel suo sviluppo e nella sua commercializzazione, produce danni gravi per il sistema economico nel suo complesso, perché è un fattore distorsivo della concorrenza e un freno alla crescita.

Ma la pirateria genera anche rischi importanti per le imprese che il software lo utilizzano come fattore produttivo. Ed è a loro che Assolombarda si rivolge con il Quaderno “Sicurezza informatica e pirateria software in azienda. Gestire il rischio e prevenire il problema”, per sensibilizzarle sulla gravità e sulle conseguenze di un reato spesso sottovalutato e talvolta neanche percepito come tale.

Il Quaderno, promosso dal gruppo di lavoro sulla security aziendale dell’Organizzazione Zonale di Assolombarda, ha un taglio pratico-applicativo, ed è rivolto soprattutto a quelle piccole e medie imprese che non dispongono delle risorse e competenze per un’adeguata comprensione e un efficace trattamento della questione nei suoi diversi aspetti tecnici, giuridici, gestionali.

copertina_Quaderno Sicurezza Informatica5.jpg
In particolare, il lavoro:
  • Illustra - anche attraverso alcuni casi reali - le circostanze in cui un uso improprio delle dotazioni informatiche aziendali può portare a configurare il reato della pirateria informatica;
  • spiega la normativa e i concetti giuridici di riferimento e le responsabilità civili, penali e amministrative che, alla luce del quadro normativo in essere, ne conseguono per l’impresa;
  • fornisce a imprenditori e manager una serie di suggerimenti e indicazioni operative sulle misure (procedure, norme disciplinari, azioni di formazione, etc.) da introdurre all’interno dell’organizzazione aziendale per prevenire e gestire il problema.

La pubblicazione, che è stata presentata oggi nel corso di un incontro presso la sede di via Pantano, si colloca nel quadro del più generale impegno di Assolombarda per affermare la cultura della legalità nel fare impresa.

Comunicazione e Immagine - Ufficio Stampa - Assolombarda
Tel. 02 58370.296-347 - ufficiostampa@assolombarda.it

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda